Cerca
Logo
Cerca
+

Paola Marella, Enzo Miccio sconvolto: "Paola mia, improvvisamente non ci sei più"

  • a
  • a
  • a

Saranno in tanti, vip e non, presenti al funerale di Paola Marella, architetto designer e conduttrice tv stroncata da un tumore a soli 61 anni. L'ultimo saluto alla "signora delle case" di Real Time, dove aveva guidato con garbo, ironia ed eleganza programmi cult come Vendo casa disperatamente e Cerco casa disperatamente, sarà questa mattina, lunedì 23 settembre, alle ore 11 presso la chiesa di San Marco a Milano. Nella "sua" Brera, il quartiere dove viveva e che più rispecchiava il suo bisogno di discrezione e buon gusto. 

Con ogni probabilità, ci sarà anche Enzo Miccio, insieme a lei il volto più riconoscibile della prima fase di Real Time, collega e compagno di tante avventure davanti e dietro la telecamera. Commosso il suo ricordo dell'amica: "Che dolore non saperti più qui tra noi, ci mancherai Paolina mia - ha scritto il wedding planner sui social -. Paolina, era cosi che ti chiamavo affettuosamente e improvvisamente non ci sei più. Siamo stati per anni i volti televisivi di una rete che ci ha dato i natali artistici, ci siamo divertiti, condividendo un nuovo modo di far televisione che nel 2005 era avanguardia pura!"

 

 

 

Miccio non è stato il solo ovviamente a esprimere il cordoglio per la perdita della Marella. Alessia Marcuzzi, Filippa Lagerback, Carolyn Smith, Matteo Bassetti l'hanno tutti celebrata idealmente con le lacrime agli occhi. Particolarmente toccante il post sulla pagina Instagram della conduttrice pubblicato postumo da Claudia e Azzurra, le sue collaboratrici che si definiscono le sue "ragazze social": "Abbiamo camminato fianco a fianco per anni, una lunga passeggiata che con il tempo si è trasformata in molto di più: un meraviglioso viaggio tra amiche. Sei arrivata da noi con le idee chiare e anche se il mondo digitale non era il tuo mondo, sentivi comunque l'esigenza di parlare con le persone, di raccontare le tue passioni. E sei riuscita a farlo con naturalezza e professionalità ma anche con quella familiarità e ironia che ci mancheranno immensamente". 

 

 

 

"Collaborare con te, Paola, non è mai stato solo lavoro - scrivono -: abbiamo condiviso chiacchiere, idee, pensieri e anche sogni. Abbiamo affrontato sfide, celebrato successi e trovato conforto nei momenti difficili. E anche in questi, il tuo sorriso non si è mai spento, la tua positività non ha mai vacillato. Hai vissuto la vita con una leggerezza che non è mai stata superficialità, ma una forza tranquilla, quella di trovare il bello anche nelle giornate più grigie. Anche i social sono stati per te un luogo di leggerezza, mai un palcoscenico per costruirti un'immagine finta o per rincorrere consensi facili. Piuttosto, uno spazio dove ti sei sempre espressa liberamente, dove hai condiviso le tue passioni, raccontato con grazia e discrezione la tua vita privata, il tuo grande amore per la tua bellissima famiglia. E la cosa più bella è stata vedere come la tua community avesse percepito tutto questo. Qui si respirava un affetto sincero. Ti ammiravano per la tua innata eleganza e per quel sorriso allegro con cui riuscivi a trasmettere il buon umore ad ogni 'buongiorno'". 

"Ci hai chiesto di non essere drammatiche, e non lo saremo - promettono -. Ma lasciaci dire quanto ti abbiamo ammirata in questi anni e quanto la tua determinazione e la tua forza rimarranno un esempio per noi e per tutti quelli che ti hanno vista attraversare anche questa tempesta come solo tu avresti potuto fare. Il nostro abbraccio più grande ora va a Domenico e Nicola e a tutta la tua splendida famiglia. Noi continueremo a passeggiare e tu continuerai ad essere al nostro fianco. Ti vogliamo bene Paola, splendida Donna".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Enzo Miccio (@enzomiccio)

Dai blog