Luca Carboni-choc, "un tumore grande e difficile": perché è sparito per due anni
"A marzo del 2022 mi è stato diagnosticato un tumore al polmone. Un po’ di tosse che non passava, la decisione di fare una lastra. Uno choc. Sono rimasto senza parole, quella malattia sta nella nostra vita, ma pensi che a te non toccherà mai. Improvvisamente tutto è cambiato". Così il grande musicista Luca Carboni, in un'intervista rilasciata al Corriere della sera, ha spiegato perché da oltre due anni è scomparso dalla scena pubblica.
Il musicista aveva in programma tante cose: un album e un tour. Ma è stato costretto a rivedere i suoi piani. "Dalla scelta dei brani sono passato alla scelta delle terapie per sopravvivere - ha confessato Carboni -. Il tumore era grande, difficile da operare". Ma lo staff oncologico del Sant'Orsola "ha avviato subito una massiccia cura di chemioterapia. Il tumore si è ridotto molto e ad agosto ha consentito l’operazione per asportarlo. Per fortuna non c’erano metastasi e - ha poi aggiunto - dopo l’intervento abbiamo continuato con l’immunoterapia".
Eriksson è morto in pochi mesi: tumore al pancreas, come riconoscerlo subito
Ora Luca Carboni può finalmente sorridere. Il peggio è passato e può quindi riprendere tutti i piani in programma. "Posso dire di essere tecnicamente guarito - ha dichiarato il musicista - anche se, con questo tipo di malattia, questa parola ha un significato fragile".