Cerca
Logo
Cerca
+

Euro 2024, Italia-Svizzera una manna per la Rai

Klaus Davi
  • a
  • a
  • a

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (“Italia-Svizzera”) Calcisticamente parlando Italia-Svizzera è stata una Caporetto che certamente non ha giovato alla reputazione del nostro calcio. A soffrire per la Nazionale c’erano 10.692.000 spettatori pari al 64.3% della platea televisiva, praticamente due italiani su tre con la tv accesa. L’effetto sulla concorrenza è stato dirompente visto che le altre reti hanno oscillato dallo 0.5 al 6.6% di share. Una forma di sadismo collettivo?

Per OmnicomMediaGroup la terribile sconfitta ha attinto ampiamente anche da bacini non propriamente calcistici col target femminile in linea col mostruoso share. Una manna per le casse Rai che ha stravenduto la pubblicità e ha monetizzato pure in termini di indotto con “Notti Europee” su Rai 1 al 21%, per non parlare del Tg1 delle 20 che ha sfondato il tetto del 40% riuscendo a ottimizzare l’ evento al meglio , mentre “Dribbling Europei” su Rai 2 viaggia stabilmente tra il 5 e il 6%. Certo, la prematura fuoriuscita dell’Italia non era stata preventivata dagli investitori, ma l’enorme visibilità avuta dal match verrà comunque capitalizzata anche per le prossime partite. Visti i dati, una finale con l’Italia protagonista avrebbe potuto raggiungere numeri ancora superiori, considerando che il trionfo del 2021 su Rai 1 tenne una media di 18,1 milioni col 74% di share. Peccato, sarà per la prossima...

Dai blog