Del Debbio svela il piano di Giuseppe Conte: "Quello che davvero gli piace"
Il rapporto tra Pd e Movimento 5 Stelle, all'ombra dello scandalo Puglia, "potrà continuare dopo le elezioni europee o sarà complicato rimetterli insieme?". Bianca Berlinguer, a E' sempre CartaBianca su Rete 4, ne discute con Paolo Del Debbio e il collega di rete conduttore di Dritto e rovescio, in collegamento, premette: "Sicuramente è complicato, ma non credo che Giuseppe Conte voglia fare a vita una forza solitaria di opposizione per manifesta superiorità morale nei confronti di tutti gli altri".
"Una volta che ci saranno le elezioni - prosegue Del Debbio - penso che Conte si darà da fare per prendere il posto di chi c'è ora. Quindi con chi lo fa l'accordo? Perché con il 15% non ce la fa, quindi o lo fa con il Pd o lo fa con il Pd. Se non lo fa vuol dire che fa politica per testimonianza, una politica gandhiana. Ma a me non sembra che Conte sia questo tipo qui, a me sembra che a Conte piaccia una posizione di potere". Quello con Elly Schlein, taglia corto, "mi sembra un matrimonio d'affari, insomma dai, necessario".
Tonfo per Elly Schlein e boom per i 5Stelle: sondaggio Mentana, ecco le cifre
Ma Conte potrebbe accettare che se il Pd avesse più voti fosse la Schlein la candidata alla presidenza del Consiglio? "Se fanno l'alleanza e rimangono così i voti - risponde Del Debbio alla domanda della padrona di casa - mi sembra ovvio che sarà la Schlein, è normale che una coalizione sia presieduta da quello che prende più voti. O c'è un tecnico o c'è quello che prende più voti, non fa il presidente del Consiglio quello che moralmente si ritiene più forte o più sano. Chi c'è, il gruppo dei teologi come in Iran? Mi sembra una roba fuori dal mondo".
Ecco la fine degli imam del lockdown: Capezzone smonta Conte