Ornella Vanoni compie 90 anni a settembre e il 27 e 28 aprile si esibirà a Milano al Teatro Degli Arcimboldi, il 6 giugno alle Terme di Caracalla a Roma. "Secondo me muoio sul palco", dice con la sua solita ironia in una intervista a La Repubblica. "Quando inizia il concerto ho l’ansia, chiunque mi tocca mi dà fastidio. Ma mi piace stare sul palco e stare da Fazio".
La cantante non si sente una diva: "Non sono un’egocentrica, che sono brava me lo dicono gli altri, a volte non ci credo. Non ho una super valutazione di me, mi manca il divismo". Quindi si spiega meglio: "Non sto scherzando, non voglio fare l’umile, ho sempre tanti dubbi su di me. Quando ero più giovane ero una tragedia, prima di cantare avevo un’ansia; bevevo un whisky e un caffè, me l’aveva consigliato un medico, combinazione ottima".
Francesca Fagnani e l'intervista più difficile: "Duello tosto, incontro teso"
Francesca Fagnani torna martedì 2 aprile a Belve su Rai 2, in prima serata. Intervistata dal Corriere della Sera,...Delle nuove cantanti parla di Emma Marrone che "ha una bella vocalità, riconoscibile", e di Elodie che "sta crescendo ma deve trovare una bella canzone; allora farebbe veramente un salto. È talmente bella, grande presenza".
La Vanoni vive da sola: "La libertà ha un prezzo altissimo, oggi mi piacerebbe avere qualcuno. Ma avrei accanto un vecchio scamuffo, allora no, e a me il toy boy non interessa. Restiamo sole io e la cagnolina Ondina".
La vecchiaia, prosegue la Vanoni, "è solo una rottura: se non hai una magagna qua, ne sbuca un’altra là. Dire che la vecchiaia è bella è un’eresia, però può essere vissuta bene, se riesci a fare delle cose. Da Fazio mi diverto".
Alda Merini, rivelazione choc: "Si dava la colpa per la sparizione di Ylenia Carrisi"
Alberto Casiraghy, editore delle poesie di Alda Merini per quasi vent’anni (fino al primo novembre del 2009, data ...
La politica non le interessa molto ma su Elly Schlein e Giorgia Meloni dice: "In questo momento non mi pare che la sinistra abbia delle idee, è come se si dovesse riprendere dal coma. E la destra ne approfitta. La sinistra ce l’ha messa tutta perché vincesse la destra, si sono applicati. Poi hanno tirato fuori una ragazza, la Schlein: siamo sicuri che fosse quella giusta? Meloni ha saputo imporsi. Purtroppo la rovina il contorno".