Marisa Laurito "candidata da La Russa". Clamoroso: "Siamo persone perbene noi"
Gli elettori italiani non sanno cosa si sono persi. Marisa Laurito, la simpatica attrice napoletana lanciata in tv negli anni Ottanta da Renzo Arbore, avrebbe potuto intraprendere una importante carriera politica.
A rivelarlo è stata lei stessa, ospite di Rai Radio1 all'irriverente Un giorno da pecora, intervistata da Giorgio Lauro ed Enzo Iacchetti. Si parla di una possibile candidatura con Michele Santoro, che ha addirittura creato una sua lista, Pace Terra Dignità, con cui correrà alle europee di giugno. Lei però non ci sarà: "No, non me lo hanno mai chiesto e non mi candido in nessuna lista, sostengo però tutti coloro che sono contro la guerra. In passato però mi hanno chiamata". Top secret i nomi, non l'estrazione: "Quasi tutti, da sinistra, al centro e anche a destra".
"In ordine alfabetico": sconcerto nel Pd, il metodo-Schlein per le liste alle Europee
Singolare come lei, "sempre stata a sinistra", sia stata cercata "dal Movimento Sociale italiano". E qui primo colpo di scena: chi la cercò? "Volete proprio sapere il nome? Ignazio la Russa. A Ignazio dissi che io sono sempre stata di sinistra e lui mi rispose 'vieni da noi, siamo persone perbene'. Gli spiegai che avevo già ho detto di no a moltissime proposte e che secondo me la politica la devono fare quelli che la sanno fare, come gli statisti".
Retroscena: Lucia Annunziata candidata col Pd, perché è un siluro contro De Luca
Molto velenoso invece un aneddoto su Daniela Santanchè: "Una volta lei aveva scritto un articolo pazzesco, nel quale diceva 'devo ringraziare molto mio padre perché mi ha insegnato cose fondamentali. Tra queste, due in particolare: non far entrare in casa i terroni e non aver mai a che fare coi comunisti'. Certo, sono retaggi di molti anni fa, però...".
"Qualche settimana dopo - rivela la Laurito - la sua segretaria mi chiamò e mi disse che la Santanché voleva invitarmi a cena. Io le risposi: 'verrei volentierissimo ma non posso, sono terrona e di sinistra'...". Promossa Giorgia Meloni, "una donna intelligente che sa fare politica". Rimandata Elly Schlein: "Ha una grande classe, è bravissima ma forse non riesce molto a comunicare come secondo me dovrebbe".