L'Eredità, "andata e riturno": Silvia, caos alla Ghigliottina
"Qual è il nome proprio del Barbiere di Sivilgia di Rossini?". "Figaro!". Con questa risposta all'ultimissimo istante dei 100 Secondi Silvia conquista l'accesso alla Ghigliottna, la prova finale dell'Eredità. La campionessa del quiz del preserale di Rai 1 condotto da Marco Liorni è emozionatissima, e con un solo errore arriva a giocarsi un montepremi di tutto rispetto, 95mila euro (dimezzati i 190mila euro iniziali).
I telespettatori dello show a casa, però, come sempre nei loro commenti in tempo reale su X (l'ex Twitter) non sono tenerissimi né con lei né con gli altri concorrenti, accusati brutalmente di essere piuttosto "scarsi". "Ma come mai questi non indovinano mai!!!", contesta un appassionato al termine della puntata, con Silvia che non è riuscita a trovare la parola corretta da legare ai cinque indizi, "Fermo", "Parlare", "Battuta", "Cambio" e "Campionato". La chiave è "Turno", mentre la campionessa prova con "Valuta".
L'Eredità, "la risposta stava scritta": 100 Secondi, accusa pesantissima
"C'è il girone di andata e di riturno. Ha praticamente detto così", la canzona un utente. Altri però picchiano duro un po' a casaccio. Sia sul format in sé ("Che gioco scemo quello prima della Ghigliottina. Si vince non per merito, ma per fortuna") sia, come detto, sui concorrenti poco preparati ("Io so' ignorante, lo posso pure ammette' ma quanno guardo L'Eredità me riconsolo. Er peggio nun è mai morto...", azzarda un fan in romanesco), e pure sulla conduzione di Liorni, che ha... ereditato lo show da Flavio Insinna ("Liorni che fa discettare i concorrenti su una risposta sbagliata per cinque minuti e poi 'no, hai sbagliato!'").
Perplessità, al solito, anche sul meccanismo dei 100 secondi, di fatto la "semifinale" del quiz: "Silvia senza troppi meriti va alla Ghigliottina!! Bah gioco di mer***a", taglia corto uno spettatore. Critiche anche su altre gaffe: "Non sapere della medaglia di legno lo paragono alla falda di prima", "Non sanno una mazza". E tanti saluti.