Che tempo che fa, De Gregorio, Giannini e Cuzzocrea: assalto alla Meloni: "Usare il manganello è fascismo"
Ospiti di Fabio Fazio a Che tempo che fa, sul Nove, nella puntata del 25 febbraio, Concita De Gregorio, Massimo Giannini e Annalisa Cuzzocrea attaccano il governo di Giorgia Meloni dopo gli scontri tra studenti e forze dell'ordine a Pisa.
"Erano davanti ad una scuola. Anche i simboli parlano in questa storia. Hanno rincorso i ragazzini usciti da scuola con gli zaini in spalla. Ci sono i video. Tutti filmano. Li abbiamo visti tutti. Non sono i ragazzi che hanno dato le testate contro i manganelli, sono stati i poliziotti", tuona la De Gregorio.
Protesta dei pro-Gaza sotto il Viminale, tensioni con le forze dell'ordine. E spunta Conte
"L’autorevolezza delle forze dell’ordine non si misura con i manganelli. È una frase da tatuarsi", ricorda il conduttore citando le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
"Non è la prima volta che la polizia usa il manganello in modo così violento ed indiscriminato contro i manifestanti", rincara Giannini. "In questo caso erano studenti minorenni, con gli zaini. C'è una palese intolleranza e insofferenza verso tutto ciò che rappresenta dissenso, rispetto al mainstream, alla narrazione che questo Governo vuole rappresentare al Paese".
Pro-Gaza? No, assalto al supermercato: la vergogna a Milano / Guarda
E ancora: "Diciamo che c'è questa tendenza, nelle forze dell'ordine, a far valere il diritto della forza, invece che la forza del diritto".
Inutile dire che sulla stessa linea si trova la Cuzzocrea: "Usare il manganello quando non c’è il pericolo, è fascismo".
“Usare il manganello quando non c’è il pericolo, è fascismo”@la_kuzzo a #CTCF pic.twitter.com/q3KnNWCA84
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) February 25, 2024