
Sanremo, "Ghali se la sta facendo addosso": caos fuori dall'Ariston

Forse doveva succedere, semplicemente era inevitabile. Gianni Morandi sale sul palco del Festival di Sanremo come ospite e scatena la fantasia perversa di Fiorello, che a Viva Rai 2 Viva Sanremo, il "DopoFestival" di questa edizione, trascina Ghali a tarda notte davanti all'Ariston una sconvolgente versione "trap" di Fatti mandare dalla mamma.
A conti fatti, uno dei momenti più clamorosi di queste tre prime serate di kermesse. Ovviamente, è già fuori classifica la gag imbarazzante (anzi, "terrificante", come ha ammesso lo stesso Fiore) con John Travolta che balla con scarsissima convinzione la Qua qua dance insieme a Fiorello e allo showman siciliano. Un siparietto trash per il quale il divo americano non ha voluto nemmeno firmare la liberatoria alla Rai e finita addirittura in Parlamento per altre questioni (dal cachet per l'attore alla presunta pubblicità occulta alle scarpe da lui indossate).
"Non dovrebbe unire gli italiani?": la rabbia della comunità ebraica contro Ghali, un caso a Sanremo
Tornando al duetto fantascientifico tra Ghali e Fiorello, il trapper milanese di origini tunisine in gara in questa edizione con un pezzo-bomba, l'assai chiacchierata Casa mia, lascia di fatto la scena a "Fiore", che canta con voce effettata e perfetta cadenza urban declamando le strofe d'altri tempi del pezzo cult lanciato da un Morandi giovanissimo, praticamente adolescente, nel 1962.
Ghali e Fiorello "cantano" Gianni Morandi: guarda il video di Viva Rai 2 Viva Sanremo su Youtube
Un'altra Italia, un altro Festival, altra musica. Stupisce un po' pensare, però, che sessant'anni fa quel Morandi era tanto ardito e spregiudicato quanto certi trapper sopra le righe oggi.
"Perché sono a Sanremo, necessario prendere posizione": l'ultimo affondo (politico) di Ghali | Guarda
Non è certo però per il messaggio "trasgressivo" del tormentone dell'eterno ragazzo di Monghidoro che a un certo punto dell'esibizione Ghali, comprendendo appieno il gioco al quale si è prestato, si porta le mani sulla fronte come a coprire il suo sorriso imbarazzato. E sui social il video è diventato, come sempre, subito virale: "Ghali si stava pisciando addosso io ve lo giuro sto morendo", assicura un utente su X.
Dai blog

Un santuario alpino sospeso nel tempo e nello spazio
