Sanremo 2024, doccia gelata per Ghali: "Il tuo Festival finisce qui"
"Il tuo Sanremo finisce qui". Il gustoso retroscena di Repubblica sulle prove generali del Festival di Sanremo parte dell'incognita rappresentata dalla innovativa, "rischiosa" scenografia del Teatro Ariston curata da Gaetano e Chiara Castelli.
Un palco "basculante", con un complesso sistema di meccanismi che si aprono e si chiudono come una bocca che ha gà giocato qualche brutto scherzetto ai cantanti in gara impegnati nei test delle loro esibizioni. Ovvia, a questo punto, una certa preoccupazione per la diretta della prima puntata di questa sera.
"Presenteremo un esposto": scoppia il caso all'Ariston, la "minaccia" su Sanremo
Il primo ad "assaggiare" le insidie del palco è stato Ghali, trapper protagonista da qualche anno della "nuova scena" musicale milanese e nazionale in gara con Casa Mia. Forse per rompere l'emozione e acclimatarsi nel teatro (sul quale era già stato nel 2020, ma da semplice ospite, per presentare la hit Good times), il rapper milanese di origini tunisine e nemico giurato di Matteo Salvini ha iniziato a ballare muovendosi all'indietro. Per questo ha rischiato grosso, con l'assistente di palco che l'ha richiamato all'ordine: "All’inizio del pezzo il meccanismo si abbassa, rischia di colpirti in testa, devi fare almeno un passo avanti", è il rimbrotto riportato da Repubblica.
"La differenza tra me e lui". La Brignone a Sanremo, la "lezione" a Jannik Sinner
Stessa sorte per il povero Dargen, pure lui rapper milanese con ormai una consolidata esperienza televisiva da giudice di X Factor. Ma Sanremo, rispetto al pur famoso talent musicale di Sky, è un'altra cosa. Quando ha scoperto i pericoli della scenografia musicale, se l'è simpaticamente presa con l'assistente: "Il tuo Sanremo… finisce qui". Appuntamento tra poche ore con la grande serata. E non è detto che qualche altro big, pur edotto sul funzionamento del palco, non cada sotto i colpi dell'Ariston.