Claudio Baglioni, ritiro dalla scena: ecco quando
Claudio Baglioni si ritirerà presto dalla scena musicale: a comunicarlo è stato lui stesso in una conferenza stampa convocata a Milano. Dopo aver tagliato il traguardo di 60 anni di carriera, insomma, l'artista ha annunciato che terminerà la sua attività entro il 2026. "Mi ricordo ciò che diceva mio padre - ha spiegato - dal ring si scende quando si è vincenti. Chiamo il mio giro d'onore, vorrei cantare e suonare per 1.000 giorni ancora e concedermi quello che fanno gli sportivi".
Il cantautore romano, che compierà 73 anni a maggio, ha poi chiosato: "Terminerò la mia attività entro il 2026, facendo una serie di progetti e mettendoli in atto, ma saranno tutti ultimi giri. Gli anglosassoni lo chiamano giro della vittoria. Devo tanto al destino e alle persone che mi hanno accompagnato e vorrei godermi con ritmi più rilassati questi mille giorni miei. Tanto, essendo solista, non potrò nemmeno fare una reunion".
Affari Tuoi, esplode la rivolta contro Claudio Baglioni: caos durante la puntata
Visibilmente commosso, Baglioni ha spiegato che il suo ultimo tour sarà diverso da tutti i suoi precedenti: aTuttocuore, questo il nome del tour, iniziato ieri a Pesaro e in questi giorni a Milano, sarà il suo modo per dire addio ai palazzetti. Ma non è tutto. Perché il cantante ha deciso di congedarsi anche facendo un ultimo disco: "Ho appunti che non ho coraggio di andare a riascoltare: circa 2-3 mila frasi musicali e brani incompiuti. Ci sarà un album e penso che sarà la mia censura a chiudere in pochi brani la mia prossima produzione musicale".
Striscia la Notizia, da Fazio a Baglioni: Ricci fa la permanente a tutti