Chiara Ferragni, il guru: "Giocava con il fuoco, cosa le succederà nel 2024"
L'impero di Chiara Ferragni è sì finanziario, ma soprattutto mediatico. Una macchina lanciata a velocità altissima alimentata però da due carburanti: il successo (che deve essere costante) e la credibilità (fondamentale per qualsiasi influencer, in qualsiasi campo). Se una delle due, o entrambe, vengono meno si rischia il disastro. E il pandoro-gate potrebbe essere il classico, temutissimo "cigno nero".
Nel caso della moglie di Fedez ovviamente non si parla di posti di lavoro, produzione o debiti (i criteri su cui spesso si valuta lo stato di salute di una impresa dell'economia cosiddetta "reale") ma di followers e contratti pubblicitari. Intervistato da Giulia Sorrentino per Mowmag, l'esperto di web e social Alex Orlowski (fondatore di WOM Srl e guru dei big data) spiega subito che i 100mila followers persi dall'inizio dello scandalo dalla imprenditrice "sono tanti perché sono follower estremamente attivi, non sono quelli di chi ha fatto un solo accesso o di chi ha più account contemporaneamente".
"Sta preparando le valigie". Chiara Ferragni in fuga? La voce che cambia tutto
Il caso Balocco probabilmente si farà sentire meno per Fedez, che vive di musica e tv prima ancora che di social. Per Chiara, invece, si stanno moltiplicando i commenti negativi: "La sua scusa e il suo video non hanno convinto - spiega Orlowski -. I commenti negativi ci sono sempre stati, gli hater ci sono e ovviamente adesso ha avuto meno commenti positivi, perché comunque ha tradito il suo pubblico".
Il problema è la reazione dei brand. "Alcuni contratti obbligano a un certo tipo di morale e di etica da parte degli influencer". "Qualunque azienda sta molto attenta al fatto che l'influencer non abbia poi ripercussioni negative sul proprio brand, e lei in questo momento sta dando ripercussioni negative alle aziende che sono legate alla sua figura", sottolinea l'esperto che dà un consiglio ai Ferragnez: "Stare zitti ed eclissarsi per almeno una settimana, se non due. Teniamo conto che c'è anche una gran parte dei loro follower che sono stranieri o che comunque sono persone molto molto giovani, per cui non capiranno del tutto questo fatto. Motivo per cui lei, a differenza di altri contenuti che traduce in inglese, ha messo il video solo in italiano".
"Fedez all'oscuro di tutto". Tensione in casa Ferragni, la bomba dopo lo scandalo
La verità, conclude Orlowski, è che la Ferragni "stava giocando un po' con il fuoco ed è da un po' di tempo che stava facendo delle operazioni borderline, anche in altri momenti. Le situazioni di crisis management vanno gestite ma ci vuole sempre la massima trasparenza e lei questa trasparenza sembra non averla, dato che è già emersa una seconda questione, quella delle uova di Pasqua. Quindi non mi sembra che lei queste situazioni le sappia gestire. L'immagine della Ferragni è talmente esposta che non mi sembra che ci sia una buona gestione, che porterà a farle perdere molti contratti. Abbiamo visto Safilo, che lo ha dichiarato, ma molti contratti che avevano un rinnovo nel 2024 sicuramente non verranno più messi in atto".