Fedez da Fiorello, "diventerò direttore musicale di Sanremo". Ma è un trappolone
Sarà Fedez il prossimo direttore musicale del Festival di Sanremo? A rivelarlo lo stesso rapper e influencer milanese, che sgancia così una bomba al telefono con Fiorello e Francesco Biggio nell'anteprima di Aspettando Viva Rai 2, in diretta su Instagram davanti al bancone del bar che li ha ospitati fino a oggi a Vigna Stelluti. Peccato che sia tutto falso. Il Fedez intervistato dallo showman siciliano infatti era solo un imitatore, e il rapper lo detto a chiare lettere sui social, non senza ironia: "Amici giornalisti, non ero io. Potete cortesemente pubblicare la smentita che mia nonna è convinta che sarò il nuovo Amadeus e non mi dorme più la notte?". Quindi un fotomontaggio, esilarante, con la faccia di Federico Lucia al posto di quella di Amadeus.
La gag è iniziata con Fiorello che voleva "bruciare" l'ospitata di Fedez da Fazio prevista domenica prossima a Che tempo che fa, sul canale Nove di Discovery: "Lo sai che chi va da Fazio non può parlare con nessun altro", ha spiegato il conduttore a Biggio, prima di chiedergli di telefonare a Fedez. "Sono Biggio ti posso passare Rosario? Mettiamo in viva voce". Fiorello a quel punto gli chiede di Fazio: "È più facile andare da Fabio che in Rai", risponde Fedez.
"Sono sicuro, chi voleva Salvini in Rai". Fabio Fazio da Fedez, lo show del fango
"Cosa ti chiederà Fazio?", prosegue Fiorello. "Credo qualcosa sulla mia salute - replica il (finto) rapper, su progetti musicali e poi qualcosa su Sanremo. Mi hanno proposto la direzione musicale e credo proprio che accetterò". Una bomba, piuttosto inverosimile visti i pregressi non proprio idilliaci tra il marito di Chiara Ferragni e viale Mazzini, con l'ultimo caso dell'intervista saltata a Belve, da Francesca Fagnani su Rai 2. "E chi presenterà?", chiede Fiorello: "Questo non posso dirtelo. Ma è una donna". Nota a margine: appena un paio di giorni fa, ricordando lo scontro in famiglia dopo la scorsa edizione all'Ariston, aveva giurato: "A Sanremo non ci torno, rischio il divorzio".
"Come gli ho risposto". Il Papa chiama e Fabio Fazio replica così: un imbarazzante retroscena
L'ultima domanda di Fiorello rimane senza risposta: "Pagano bene lì alla Nove? Perché vorrei andare anche io", chiede Fiorello. "Posso non rispondere a questa domanda?", conclude Fedez. A sorpresa, nella diretta social è intervenuto anche l'ad della Rai Roberto Sergio, presentatosi fintamente preoccupato dalle indiscrezioni sul rapper. Non poteva mancare un botta e risposta esilarante con il dirigente Rai, che ha ironizzato: "Sono qui per portarvi a Medjugorje". Chiarimento anche sulla vicenda Fazio: "Ci conosciamo da quando lavoravamo insieme in Lottomatica. Ci sentiamo regolarmente e gli auguro di fare un buon lavoro". Chiosa con la finta chiamata con Giorgia Meloni: "Presidente, tranquilla. Settimana prossima Fiorello non c'è".
Dopo qualche ora, ecco la smentita dello stesso Sergio sul finto Fedez: "Di Sanremo 2025 non ne abbiamo mai parlato". "Pensiamo all'edizione 2024. Amadeus è al lavoro e ha tutto l'appoggio della Rai. Dell'edizione 2025 non ne abbiamo mai parlato". "Quanto al 'non scoop' di questa mattina - aggiunge Sergio - posso dire che Fedez è una straordinaria risorsa artistica e anche alla luce delle nostre piacevoli telefonate confido che possa presto riapparire sugli schermi Rai. Non si è mai parlato di Sanremo".