Nino Frassica disperato: "Offro dei soldi", ha perso il suo gatto

di Daniela Mastromatteidomenica 1 ottobre 2023
Nino Frassica disperato: "Offro dei soldi", ha perso il suo gatto
3' di lettura

Chi lo dice che i gatti amano solo se stessi e non sono in grado di slanci affettuosi (come fanno i cani)? L’accademica inglese Helen Thompson per esempio è convinta che «un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, soltanto quelli che lui ha scelto di amare». E deve essere stato così anche per Hiro, l’ultimo arrivato dei tre mici in casa Frassica, forse coccolato più degli altri per la sua particolare storia. «Aveva appena tre mesi quando lo abbiamo preso da una cucciolata nella quale veniva bullizzato dai fratelli», raccontano Nino e la moglie Barbara Exignotis. Che ora non si danno pace. Il loro Hiro è scomparso da martedì scorso. E lo cercano disperatamente per tutta Spoleto, dove l’attore sta girando alcuni episodi perla Rai della serie televisiva “Don Matteo” in cui interpreta un maresciallo dei Carabinieri.

Il micio, un sacro di Birmania (bellissimo), dal lungo e folto pelo bianco e il nasino grigio, secondo la ricostruzione della famiglia, potrebbe essere uscito all’alba da una finestra rimasta aperta della casa in pieno centro, occupata dall’attore durante il suo soggiorno in Umbria. Si sa questa razza dal temperamento mite, ama esplorare e curiosare, ma il suo lato socievole e poco diffidente potrebbe averlo spinto ad allontanarsi fino a perdere l’orientamento. Oltre all’attore e alla moglie è piombato nella disperazione anche Cookie, il fratello maggiore di Hiro, che non mangia da giorni e continua a piangere. Sin dalle prime ore dopo la scomparsa, la mobilitazione è stata generale. Passaparola sui social, tam tam lungo vie e piazze, sms e mail. Nelle ultime ore sembra essere arrivato anche un drone che, dall’alto, sta monitorando le zone centrali e quelle perifiche, compresa la fascia collinare. Qualcuno avrebbe visto anche in giro alcuni cani molecolari impegnati a seguire eventuali tracce lasciate dal sacro di Birmania.

L’artista siciliano dalla battuta sempre pronta ha perso il sorriso e la voglia di scherzare. «È tristissimo, gli manca molto il suo gattino», dicono al bar dove ogni mattina fa colazione l’attore, che ha promesso una ricompensa di cinquemila euro, ma è pronto ad aumentarla, a chi gli riporta l’adorato felino. «Lo rivogliamo a casa. È vivo, ne siamo certi», ne è convita la Exignotis. «L’ultimo avvistamento nei pressi del giro della rocca a Spoleto», aveva scritto sui social Frassica. «È un gatto delicato soprattutto per i reni, per questo gli facciamo bere solo acqua minerale. Un coccolone, molto affettuoso. Adesso siamo preoccupati anche per il freddo». Da quando è sparito, mentre l’attore è sul set, la moglie lo cerca ovunque. «Ho passato la notte fuori casa e torno solo per preparare qualcosa da mangiare per Nino che è impegnato nelle riprese. Sono convinta che qualcuno lo abbia trovato e se lo sia portato a casa», confessa Barbara. Ma visto il clamore mediatico (e non solo) e visto che è pure dotato di microcip, la domanda nasce spontanea: perché non lo restituiscono? Come ripeteva spesso Andreotti: «A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina».

Il giovane animale è abituato agli spostamenti, segue sempre la famiglia Frassica, sia per lavoro sia per le vacanze. L’appello è doveroso: «È il più piccolo dei nostri tre gatti, non conosce bene la città, se doveste avvistarlo non lasciatelo scappare. Avvicinatevi piano, senza urlare, abbassandovi, e cercate di prenderlo o almeno di tenerlo d’occhio. Contattate subito questo numero 3396919166 in caso dovesse essere davanti a voi». Ieri l’ultimo aggiornamento di Frassica: «Quarto giorno, Hiro ancora non è stato trovato, ma confido che possa tornare a casa al più presto. Intanto vorrei ringraziare tutti gli spoletini che si stanno prodigando per riportarci a casa il nostro cucciolo e tutti quelli che ci stanno supportando, dando consigli e rassicurazioni. Un ringraziamento speciale alle forze dell’ordine che si sono messe subito all’opera». Sotto un’immagine del cucciolo Nino scrive: «In questa foto Hiro aveva appena compiuto un anno e speriamo che possa festeggiare il terzo anno e i prossimi a casa con noi tra le nostre braccia». E che possa tornare a giocare con Cookie.