Myrta Merlino a Pomeriggio 5, "caffè e asciugamani lanciati dietro le quinte": i rumors
Prime voci minano Pomeriggio 5. Stando a quanto riportato da Ivan Rota ci sarebbe un'"apparente agitazione dietro le quinte, dove la redazione sembrerebbe voler far intervenire i sindacati". A suo dire "Myrta Merlino, dopo il licenziamento del regista, avrebbe tirato un caffè addosso a un autore". Ma non solo, perché voci non confermate "parlano di un asciugamano lanciato contro una parrucchiera". Tutte indiscrezioni, quelle apparse sul Giornale d'Italia, che arrivano dopo l'addio di Ermanno Corbella, fedelissimo della giornalista. Dopo la prima puntata il regista è stato sostituito da Franco Bianca.
A spiegare l'accaduto lui stesso: "Non è vero che sono stato licenziato – ha detto chiaro e tondo intervistato da TvBlog – è stato deciso concordemente con Mediaset di non proseguire il rapporto di lavoro, il contratto firmato era per tutta questa stagione". E nulla c'entrerebbe la conduttrice: "Con lei ci ho parlato… non è lei la motivazione di quanto accaduto".
Sgarbi nomina la D'Urso da Myrta Merlinno? Clamoroso: la regia ferma la diretta
A suo dire "esistono ragioni di fondo, verranno analizzate… non da me. Comunque non è questo il momento di farlo". Il sospetto è che dietro la sostituzione ci siano le piccole sbavature, come il gobbo e le telecamere in vista, apparse in diretta. Ma anche su questo Corbella ha riferito: "Fa parte degli errori di una diretta. Abbiamo provato molto poco per ragioni contingenti […] La prima puntata è sempre un numero zero".
Riceviamo e pubblichiamo:
Egregio Direttore,
scrivo la presente in nome e per conto della dott.ssa Myrta Merlino e di RTI S.p.A., rispettivamente conduttrice (la prima) ed editrice (la seconda) del programma televisivo “Pomeriggio 5”, per contestare quanto pubblicato su “Il giornale d’Italia” in data 6 settembre 2023, nell’articolo “Pomeriggio Cinque, Myrta Merlino lancia caffè e asciugamani dietro le quinte?!”.
Nel pezzo, completamente destituito di fondamento e dichiaratamente fondato su mere “voci”, si riferiscono – in spregio ai più elementari principi del diritto di cronaca – di presunti comportamenti intemperanti e aggressivi da parte della conduttrice di Pomeriggio 5 e di un clima di tesa “agitazione” nella redazione del predetto programma.
Si tratta di affermazioni completamente inventate e del tutto false, che – offendendo l’onore e la reputazione professionale della dott.ssa Merlino – finiscono anche per ledere l’immagine di un’intera redazione, che con passione e dedizione sta affrontando – in un clima appassionato e massimamente collaborativo – le novità redazionali della stagione televisiva appena inaugurata.
Stupisce che il Giornale d’Italia, subito ripreso da altre testate (tra cui Libero e Il Messaggero) dia spazio a simili maldicenze fantasiose, volte solo a cavalcare fantomatici (quanto mendaci) scoop, in spregio alla serenità del lavoro altrui. Con l’auspicio che simili falsità non abbiano ad essere nuovamente divulgate e riservando ogni più opportuna iniziativa a ristoro del pregiudizio sofferto, Vi invitiamo pertanto a pubblicare – con il medesimo risalto grafico dato all’articolo del 6 settembre u.s. – il seguente testo di rettifica:
“Con riferimento a quanto pubblicato il 6 settembre u.s. nell’articolo a firma di Ivan Rota, Myrta Merlino e Pomeriggio 5 – nello smentire categoricamente le “voci” impropriamente pubblicate sulle presunte tensioni nella redazione del programma – confermano che l’avvio di stagione è stato proficuo ed entusiasmante, in un clima di serena e fattiva collaborazione che già vede un grande affiatamento tra la nuova conduttrice, i membri della redazione e tutto il personale dello staff tecnico”.