Amadeus, "attacchi da destra e da sinistra. A cosa sono contrario"
Amadeus, il deus ex-machina del Festival di Sanremo, è arrivato a tagliare il traguardo dei 61 anni e si è concesso in un’intervista al Corriere della Sera, in cui ha toccato temi trasversali e parlato anche di politica. Intanto, però, il compleanno: “Non ho mai avuto problemi con l’età, mi godo gli anni che ho e non ci penso. Alla fine può sembrare una frase fatta, ma l’importante è avere obiettivi, energia, positività — oltre alla salute, ovvio. Faccio sempre l’esempio di Gianni Morandi, che ha una forza doppia rispetto alla mia: ecco lui è un modello da seguire”.
"Ha devastato l'Italia. E tutti muti": Morgan ricopre di insulti Amadeus
Un compleanno, insomma, da vivere con energia, senza pensare ancora al Festival di Sanremo, distante cinque mesi: “Le proposte si concentrano soprattutto tra ottobre e novembre. Posso prevedere una presenza notevole. L’anno scorso ho ascoltato 300 brani, quest’anno penso arriveremo a 400. La selezione e la scelta delle canzoni è forse la cosa che mi piace di più. Ovviamente ho già dei pensieri, delle idee, a volte mi sveglio alle tre di notte per segnarmi uno spunto da sviluppare”.
"Amadeus mi voleva, ecco chi mi ha fatto fuori": Peppe Vessicchio bomba la Rai
Quando, poi, viene chiesto ad Amadeus se abbia mai ricevuto pressioni dalla politica sulla competizione canora, il conduttore risponde così: “Sono sereno, non ho mai avuto rapporti con la politica, e i miei Sanremo non sono mai stati Sanremo politici. In passato sono stato attaccato da tutti: dalla destra e dalla sinistra, dal centrodestra e dal centrosinistra, quindi vuol dire che sono una persona libera. E penso che sia giusto che la politica non si occupi dai palinsesti”.
Eguaglierà il record di Mike Bongiorno e Pippo Baudo: 5 Festival consecutivi. Nel mirino c’è anche il sesto, per il sorpasso? Amadeus risponde così: “Sono onorato di essere vicino a due giganti, inimitabili, della tv. Ma questo è il mio ultimo Sanremo, mai mi sognerei di fare il sesto di seguito”. Intanto, la sua nuova stagione comincia con il daytime Affari Tuoi e ci sono in programma le tre puntata in prima serata di Arena Suzuki con grandi artisti della musica internazionale, come i Simple Minds, Trevor Horn, Natalie Imbruglia, Kool & the Gang. Insomma, per Amadeus non c’è tempo per annoiarsi.