Toto Cutugno morto dopo un lungo ricovero: "Di cosa soffriva"
Toto Cutugno si è spento oggi, martedì 22 agosto, all’età di 80 anni. Li aveva compiuti soltanto lo scorso luglio, ma purtroppo il celebre cantautore è venuto a mancare all’ospedale San Raffaele di Milano, dove si trovava ricoverato da molte settimane. Cutugno soffriva di una patologia oncologica che si è aggravata negli ultimi giorni, conducendolo alla morte. Anni fa il cantautore aveva raccontato di essere stato in cura per un tumore alla prostata che aveva minacciato anche i reni.
Addio a un "italiano vero": Toto Cutugno morto a 80 anni in ospedale
Cutugno ha dovuto convivere per parecchio tempo con la malattia. Al Bano Carrisi ha svelato un retroscena a riguardo: “Circa 15 anni fa mi chiamò, essendo io uno dei fondatori dell’ospedale San Raffaele di Milano, affinché gli segnalassi un professore per curare il suo male. Un male grave, visto che i medici allora mi dissero che aveva solo 5 mesi di vita. Invece lui è stato grandissimo, ha resistito 15 anni. Un vero miracolo”. Ovviamente la morte di Cutugno ha smosso l’intero Paese, con la premier Giorgia Meloni che lo ha salutato così: “Ciao a Toto Cutugno, un italiano vero”.
Addio a un "italiano vero": Toto Cutugno morto a 80 anni in ospedale
La notizia della sua scomparsa è stata diffusa da Carosello Records ed Edizioni Curci in una nota: "A poco più di un mese dal suo ottantesimo compleanno - si legge - ci lascia uno degli artisti italiani più famosi di sempre. Cantautore da oltre 100 milioni di copie, esponente della musica italiana più noto in tutto il mondo, cantautore che ha saputo portare la semplicità e la tradizione della canzone italiana anche all'estero, un artista dalla straordinaria carriera che continuerà a ispirarci e unirci”.