Claudio Brachino, uno sfogo amarissimo: "Gli unici che mi chiamano in tv"

giovedì 10 agosto 2023
Claudio Brachino, uno sfogo amarissimo: "Gli unici che mi chiamano in tv"
2' di lettura

"Mi diverto a fare l’opinionista politico. Mi chiamano solo Rai3 e La7, mi chiamano i 'compagni', vuol dire che posso essere stimato anche da loro". Claudio Brachino parla così dopo una vita passata a Mediaset. Prima come vicedirettore e conduttore di Studio Aperto, poi come conduttore di Top Secret su Rete 4 e Canale 5 e infine come direttore per due volte di Videonews e di Sport Mediaset.

Barbara D'Urso? "Presto una grande sorpresa": voci sul futuro della conduttrice

"Penso che l’addio a Mediaset non costituisca l’epilogo della sua carriera. Si starà già ...

Ripercorrendo il suo presente sulle colonne di TvBlog, Brachino spiega: "Ho scritto dei format tv, uno politico e uno che riguarda il crime. Top secret è il mio figlio prediletto: centinaia di inchieste, è andato in onda dal 2012 al 2017. L’ultima puntata, ad agosto, nel ventennale della morte di Lady Diana, ha fatto il 16% di share su Canale 5. Se cerchi un dato simile oggi nella seconda serata di Canale 5 con un programma di informazione non lo troverai così spesso, ecco. Tornando alla domanda: io sono a disposizione, se qualcuno mi vuole chiamare io ci sono. Ho sempre vissuto solo del mio talento, del mio lavoro e del rispetto del mio editore. Non sono uno bravo a fare le pubbliche relazioni". 

Clemente Mimun e l'ictus: "Così Berlusconi mi ha letteralmente salvato la vita"

Clemente Mimun ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera in occasione dei suoi 70 anni. Tra Rai, Mediase...

Da uomo che ha portato nel Biscione il tanto criticato genere che mescola informazione e intrattenimento, Brachino non può non dire la sua sulla cacciata di Barbara d'Urso. "Barbara non ha fatto le cose in clandestinità: tutti vedevano, tutti osservavano, tutti godevano dei suoi ascolti - tiene a precisare prendendo le difese dell'ex conduttrice di Pomeriggio 5 -. Le discussioni non sono mancate, per carità, ma identificare tutta Barbara d’Urso con il trash non è giusto. Di trash esistono moltissimi esempi, dentro e fuori Mediaset. Non mi va di nominarli, ma è inutile prendersela solo con Barbara".