Cerca
Cerca
+

Filippo Facci. la decisione della Rai: stop al programma

 Filippo Facci

  • a
  • a
  • a

Niente Rai 2 per Filippo Facci, almeno non per ora. La Rai infatti non manderà in onda la striscia quotidiana di cinque minuti I Facci vostri, inizialmente annunciata per settembre. Lo ha deciso l'Amministratore delegato Roberto Sergio, informata la Presidente Marinella Soldi, d'intesa con il Direttore dell'Approfondimento Paolo Corsini e, per i profili di sua competenza, il Direttore Generale Giampaolo Rossi. Lo spazio in palinsesto verrà naturalmente coperto dal prolungamento del programma del mattino di Rai 2 I fatti vostri. Il programma che sostituirà Cartabianca sarà comunicato invece nel Cda del 25 luglio. 

 

 

 

A scatenare il terremoto mediatico intorno all'editorialista di Libero la frase scritta in un suo articolo sul caso di Leonardo Apache La Russa, indagato per violenza sessuale a Milano: "Una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa". Dopo le proteste dell'opposizione, il caso era finito anche nel consiglio di amministrazione della scorsa settimana, nel corso del quale l'ad Sergio aveva spiegato di non volersi far trascinare da nessuno e aveva annunciato che avrebbe fatto una scelta a breve. Scelta arrivata nel giro di qualche giorno, come promesso. 

 

 

 

La striscia quotidiana avrebbe dato modo a Facci, polemista che ama spesso provocare i lettori anche sui social, 5 minuti per commentare con il suo consueto taglio irriverente i temi del giorno, a partire da fine settembre prima del Tg2 delle 13. In cda la presidente Marinella Soldi aveva invitato Facci a dimostrare maggiore prudenza e i consiglieri Francesca Bria e Riccardo Laganà avevano chiesto espressamente all'azienda di non procedere con la contrattualizzazione del giornalista, perché la frase dell'articolo di Libero era stata ritenuta incompatibile con il servizio pubblico.

 

 

 

La premier Giorgia Meloni aveva detto di solidarizzare per natura con una ragazza che denuncia e forse anche questo ha pesato nella decisione della Rai di tagliare Facci. Indiscrezioni da viale Mazzini però rilanciano un'altra ipotesi. Quella che l'editorialista possa tornare sempre su Rai 2 e sempre con un suo spazio di commento, questa volta però registrato. Nel dubbio, il giornalista ha accolto la notizia a modo suo, pubblicando su Twitter una semplice foto in cui appare in costume, in spiaggia, intento a prendere il sole. Rilassatissimo.

 

 


 

Dai blog