Incoronata Boccia, da Agorà al tg: chi è il volto della nuova Rai
Incoronata Boccia, 41 anni, sarda, giornalista, volto noto del servizio pubblico, diventerà ora protagonista della nuova Rai. Intanto, sarà lei a condurre Agorà Estate su Rai Tre, poi potrebbe addirittura ottenere la vice direzione di un Tg, secondo quanto riporta il Corriere della Sera.
La Boccia, che ha sempre chiamato e continuerà a chiamare Giorgia Meloni "il presidente" perché "il linguaggio di genere deve essere una scelta, non un obbligo", è già alla condizione di UnoMattina Weekly. Della maestra sospesa per aver fatto recitare il rosario ai bambini, ha tuonato: "Avrei ringraziato di avere una maestra così per i miei figli". "Il suo mentore, non lo nega, è Angelo Mellone, da oggi direttore del DayTime, di cui finora era vice", scrive il Corriere, che la giornalista definisce "comandante coraggioso e generoso". Non sopporta poi che le si chieda di suo marito Ignazio Artizzu, capoufficio stampa della Regione Sardegna: "Sono in Rai dal 2001. Essere bollata come 'moglie di' dopo ventuno anni di professione giornalistica in Rai lo trovo umiliante non per me, ma per tutte le donne".
"Io al posto di Fazio? Volentieri": un nome impensabile, qui cambia tutto
E a chi la accusa che la sua carriera sia stata agevolata dall'amicizia con l’attuale direttore generale della Rai, Giampaolo Rossi, risponde il cdr di Rai Sardegna: "Riteniamo inaccettabili e inopportuni i riferimenti alla vita privata" della Boccia che è sposata con Ignazio Artizzu. Allo stesso modo – prosegue la nota – siamo convinti che l’articolato percorso professionale della collega è e sarà garanzia di indipendenza da qualsiasi influenza di tipo politico".
Incoronata Boccia agli inizi della carriera aveva fatto due sostituzioni al Tg5 allora diretto da Enrico Mentana. Cinque anni poi è stata inviata a La vita in Diretta con Michele Cucuzza. Poi la Rai, al Tg sardo, e "il salto a Uno Mattina Weekly."
Il segreto di "Fabietto": cosa fa Fazio prima di lasciare tutto, smascherato