Marco Masini e la diceria più vergognosa: "Ramazzotti mi ha difeso"

venerdì 31 marzo 2023
Marco Masini e la diceria più vergognosa: "Ramazzotti mi ha difeso"
2' di lettura

Dal successo clamoroso, a inizio anni 90, al dimenticatoio un decennio dopo. E poi la rinascita: Marco Masini si racconta al Corriere della Sera, dall'amore per la Fiorentina all'amicizia inossidabile con altri tre toscanacci: Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello. "Ogni estate noi quattro bischeri ci si ritrova a casa di Carlo. A mangiare focaccia all’olio sfogliando i giornali sportivi con le dita unte, discutendo delle amichevoli d’agosto e degli affari più improbabili del calciomercato". Tutti ben diversi, in privato, dal loro ruolo pubblico. "Giorgio è molto sensibile, ha passato momenti difficili con suo fratello ed è stato uno dei primi a starmi vicino quando ne ho avuto bisogno, riesce sempre a sdrammatizzare e questo aiuta". Di difficoltà, Masini ne ha avute come tutti gli artisti. Ma una, quella della assurda nomea di porta-sfortuna, ha rischio di rovinargli la vita. 

Eros Ramazzotti, "meglio tenere. Così le persone...": sfogo e mistero

"È meglio tenere la bocca chiusa e lasciare che le persone pensino che sei uno sciocco piuttosto che aprirla...

Veniva dai grandi successi al Festival di Sanremo (nel 1990 vinse con Disperato tra le Nuove proposte, l'anno dopo terzo tra i grandi con Perché lo fai. "Non me la sono goduta come avrei dovuto. Purtroppo gli anni più belli e felici sono anche quelli consumati più in fretta. Sul momento non apprezzi ciò che hai, se li potessi rivivere sarei diverso". Lo splendido rapporto con i Pooh, la gentilezza di Renato Zero, l'amicizia con Francesco De Gregori. Aveva fama di scrivere canzoni triste, deprimenti, un po' depresse. A volte, difficili da trasmettere in radio per via di titoli provocatori come Vaffan***o e Bella stra***za.

Eros Ramazzotti, la rivelazione della Hunziker: "Per educazione..."

Domande scomode quelle rivolte da Pio e Amedeo a Michelle Hunziker. La conduttrice di Canale 5 è stata la prima &...

Poi inizia la fase più cupa, l'accusa di portare iella e l'ostracismo nei suoi confronti. Tanto che nel 2001 annuncia di non voler cantare più: "Non mi rovineranno la vita come a Mia Martini", era stata la sua denuncia. "Non volevo ritirarmi, solo avvisare i miei fan che non era colpa mia se non mi si vedeva più in giro. Le tv non mi volevano ospitare. Quelli della mia casa discografica mi comunicarono: 'Ci spiace, ma sei un prodotto invendibile'". A far partire l'ingiuria "un addetto ai lavori. Lo stesso che, ogni volta che mi si nominava, faceva le corna o altri scongiuri. I colleghi, gli amici, per fortuna mi sono rimasti vicini. Eros Ramazzotti è tra quelli che più mi hanno difeso".