Sanremo 2023, Siani asfalta 5s e Azzolina. La classifica: Mengoni primo
Ecco la terza serata del Festival di Sanremo 2023. Una serata molto attesa perché si esibiscono tutti e 28 i cantanti in gara che si sottopongono al giudizio della la giuria demoscopica e del televoto che potrebbe ribaltare, secondo gli esperti, la classifica della sala stampa. Proprio ieri ci sono state polemiche per la classifica finale letta da Amadeus e all'Ariston si sono sentiti chiaramente dei fischi. Poi il monologo di Paola Egonu che in conferenza stampa ha definito il nostro Paese come "razzista". Musica e show con i Maneskin che sono tornati a Sanremo sul palco che li ha visti trionfare qualche anno fa. Al Suzuki Village Annalisa, sulla Costa Smeralda Guè Pequeno.
I momenti salienti della terza serata di Sanremo
Ore 2.02 La classifica
Nelle prime 5 posizioni: Marco Mengoni, Ultimo, Mr Rain, Lazza e Tananai. Da segnalare il balzo in avanti di parecchie posizioni di Ultimo.
Ore 1.57 Il monologo di Alessandro Siani
L'attore Alessandro Siani si è esibito in un monologo sull'uso frenetico che facciamo del cellulare. Poi la stoccata a Dino Giarrusso e alla Azzolina: "Sai, - ha affermato - rivolgendosi ad Amadeus, gli amici spesso sono i politici che sono amici degli amici. Ma a volte mi stupiscono. C'è stato un parlamentare che era con i 5s, poi è passato al misto, poi agli europeisti, poi al misto e alla fine al Pd. Ecco usiamo le sedie della Azzolina per questi politici girevoli".
Ore 1.36 Will regala ad Amadeus una sciarpa
Will, ultimo cantante ad esibirsi, si presenta sul palco con una sciarpa del Manchester United e la regala al conduttore: "Mia mamma è di Manchester e so che tu sei un grande appassionato di calcio", ha affermato rivolgendosi ad Amadeus. Il conduttore sorpreso ha messo la sciarpa al colle e ha ringraziato il cantante.
Ore 01.15 La gara prosegue
Si esibiscono i Cugini di Campagna, gli Articolo 31, Giammaria e altri artisti. Si avvicina il momento della classifica finale.
Ore 00.15 La standing ovation per Mengoni, social impazziti
Secondo i social il favorito per la vittoria finale sarebbe Marco Mengoni. Il teatro Ariston si è alzato in piedi per applaudire il cantante dopo la sua esibizione. Un dettaglio da non sottovalutare.
Ore 23.55 Il monologo di Paola Egonu
Arriva l'attesissimo monologo di Paola Egonu. Ma la montagna partorisce un topolino. La Egonu parla della sua famiglia, poi della diversità e dei suoi interrogativi da bambina sul colore della pelle. "Siamo tutti uguali oltre le apparenze", ha affermato la Egonu. Un momento in cui è stata protagonista sul palco più importante di quel Paese che lei ha definito "razzista".
Ore 23.25 Sul palco Marco Mengoni
Marco Mengoni si esibisce con la sua "Due vite". Mengoni è in testa alla classifica della sala stampa, questa sera il verdetto del televoto e della giuria demoscopica.
Ore 23.08 Amadeus e il siparietto col bimbo: "Forza Milan"
Amadeus preso alla sprovvista dopo l’esibizione di Mr. Rain. Uno dei bimbi presenti sul palco ha detto: "Forza Milan Amadeus!", punzecchiando il conduttore accesissimo tifoso dell'Inter.
Ore 22.50 Canta Paola Egonu, massacrata dai social
Morandi fa cantare Paola Egonu, ma la sua esibizione non è certo delle migliori. E i social la "massacrano": "Si stecca, però sapeva cantare". Poco prima infatti la Egonu aveva detto: "Beh, me la cavo..."
Ore 22.43 Annalisa scatena Sanremo al Suzuki stage e Ultimo emoziona con la sua musica
Annalisa si scatena al Suzuki Stage sulle note di "Bellissima". Poi riprende la gara con Ultimo e la sua "Alba"
Ore 22.33 Gianni Morandi e lo show con Sangiovanni
Momento canoro per Gianni Morandi sul palco dell’Ariston, con ’Fatti rimandare dalla mammà, riarrangiamento e in parte rifacimento di uno dei più grandi successi di Morandi, a 60 anni dall’originale. Che lo spiega così ad Amadeus: "L’autore, Franco Migliacci, ha messo insieme queste due parole, mamma e latte, ed è stata una commistione che ha determinato il successo di questa canzone".
Ore 22.20 È il turno di Madame con "Il bene nel male"
Madame si esibisce con il suo "Il bene nel male". Ma sui social si scatena la bufera per il suo look: "Ma chi è che sta vestendo Madame e perché nessuno lo ha ancora picchiato", scrive un utente. E altri sottolineano: "Gli outfit di Madame sono impoponibili".
Ore 22.09 Arrivano i Maneskin
Sul palco dell'Ariston tornano a esibirsi i Maneskin e incantano il pubblico con un medley dei loro successi. Una esibizione esplosiva che ha trasformato Sanremo in un tempio del rock.
Ore 21.48 Lazza lascia il palco e dà i fiori alla mamma
Un gesto che ha commosso tutto l'Ariston. Lazza, dopo l'esibizione, prende i fiori e li porta in platea alla mamma: "Giusto darli a una persona speciale come lei"
Ore 21.37 La gara prosegue con Levante e Tananai
Levante con un abito di fatto trasparente e cortissimo si esibisce ed emoziona il pubblico dell'Ariston. Altre emozioni con Tananai che in classifica è tra i piani alti.
Ore 21.26 Entra in scena Paola Egonu
La campionessa del volley entra sulle note di "Brividi" con un abito lungo in pieno stile greco. "Sono qui nel tempio della musica e questa canzone, 'Brividi', mi rappresenta davvero.
Ore 21.15 Grignani e la battuta su Blanco
Grignani ammette l’errore sull'esibizione e afferma: "Anche se a vent’anni non avrei saputo come reagire", in qualche modo alla fine strizzando l’occhiolino al Blanco che si è sfogato prendendo a calcio i fiori sul palco.
Ore 21.10 Gianluca Grignani e la canzone dedicata al padre: si ferma l'esibizione
Gianluca Grignani è il terzo artista ad esibirsi con "Quando ti manca il fiato", un brano dedicato al padre. Una canzone intima che ripercorre il passato del cantante. Ma all'improvviso durante la sua esibizione, Grignani si è dovuto fermare per un problema tecnico. L'esibizione si è interrotta ed è stata ripetuta. Grignani ha bloccato tutto: "Scusate, fermatevi. Colpa mia". A quanto pare era un problema legato al volume in cuffia.
Ore 20.55 Si parte subito con la gara con Paola e Chiara
Paola e Chiara aprono la gara di questa sera che vedrà in sfida ben 28 cantanti. Abito trasparente e movimenti sensuali per la loro "Furore" che scatena l'Ariston.
Ore 20.50 Amadeus imita la Ferragni
Prende il via la terza serata del Festival di Sanremo. Entra sul palco Gianni Morandi, che dà il benvenuto, da solo. "Ho deciso di aprire da solo, perché sennò quello lì dice ’ci hanno seguito 16 milioni di personè. Io volo basso, e allora ho detto, vado giù io e ti presento". Poi presenta Amadeus che scende le scale facendo una diretta Instagram: "Potete salutare i miei follower?", chiede rivolto al pubblico. "L’abbiamo perso", scherza Morandi. "Ho capito che ti stai sboomerizzando, ma così passi direttamente alla generazione Z. Tu non sei un nativo digitale, sei un nativo sanremese". Poi insieme danno il via alla gara, ricordando le modalità del televoto, che questa sera decide la classifica della serata al 50% con la giuria demoscopica
Ore 20.45, via alla terza serata
Inizia la terza serata del Festival di Sanremo 2023. Al via la diretta su Rai 1 della kermesse
Ore 20.18 Amadeus: "Con televoto e demoscopica cambia la classifica"
Amadeus interviene al Tg1 e spiega come può cambiare la classifica: "Di solito con la demoscopica e col televoto che partirà stasera, il risultato finale e la classifica generale potrebbero essere ribaltati, staremo a vedere"
LA SCALETTA DELLA TERZA SERATA
Paola e Chiara – Furore
Mara Sattei – Duemilaminuti
Rosa Chemical – Made in Italy
Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
Levante – Vivo
Tananai – Tango
Lazza – Cenere
LDA – Se poi domani
Madame – Il bene nel male
Ultimo – Alba
Elodie – Due
Mr. Rain – Supereroi
Giorgia – Parole dette male
Colla Zio – Non mi va
Marco Mengoni – Due vite
Colapesce Dimartino – Splash
Coma_Cose – L'addio
Leo Gassmann – Terzo cuore
I Cugini di Campagna – Lettera 22
Olly – Polvere
Anna Oxa – Sali
Articolo 31 – Un bel viaggio
Ariete – Mare di guai
Sethu – Cause perse
Shari – Egoista
Gianmaria – Mostro
Modà – Lasciami
Will – Stupido