Sanremo 2023, Mattarella all'Ariston: "Prima volta nella storia"
Una notizia storica la definisce Amadeus. Il riferimento, ovviamente, è alla presenza di Sergio Mattarella nella prima serata del festival musicale. "Ho il piacere e l'onore di annunciare che questa sera, per la prima volta nella storia del Festival, sarà presente in sala, in prima fila, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella". Al debutto della 73esima edizione, il conduttore si dice "emozionato ma soprattutto grato al presidente per aver accettato il mio invito e per questo voglio ringraziare il consigliere per la comunicazione del Quirinale, il dottor Giovanni Grasso e Lucio Presta, lavorano da tempo affinché questo possa accadere".
"Mentre Giovanna dormiva, una telefonata....": Amadeus confessa tutto
E ancora: "La presenza del presidente Mattarella al Teatro Ariston testimonia la sua vicinanza al mondo dello spettacolo, della musica e della canzone di cui Sanremo è la massima espressione nel sentimento popolare". Ma il capo dello Stato non sarà l'unica sorpresa: "Avere con noi il presidente della Repubblica è anche l'occasione per celebrare il 75esimo anniversario della nostra Costituzione. Non c'era modo migliore di farlo se non invitando un personaggio unico nella cultura italiana, sto parlando di Benigni - ha concluso -. Per me sarà un immenso piacere riabbracciare Roberto, un evento che - alla presenza del presidente Mattarella - assumerà un valore etico e civile all'interno del Festival di Sanremo, che è la più grande manifestazione di cultura popolare".
Fiorello "svela" la lettera di Zelensky: "Ecco da chi vi libero"
Soddisfazioni sono arrivate anche dal Quirinale, con Grasso che spiega le motivazioni dietro la partecipazione: "Ci sembrava giusto, visto che la Costituzione parla di promozione della cultura, un omaggio alla cultura, non solo quella alta, anche se non mi piacciono queste distinzioni, ma anche alla cultura popolare, e sicuramente Sanremo è il festival della cultura popolare".
Clicca qui per guardare l'annuncio di Amadeus