Sanremo, regolamento stravolto: cosa cambia nella serata finale
Cambia il regolamento di Sanremo, anche quest'anno condotto da Amadeus. La modifica riguarda in modo particolare la quinta e ultima serata della kermesse, che andrà in onda dal 7 all’11 febbraio. Nella serata finale a votare sarà anche il pubblico, attraverso il televoto. Dopo questa votazione, sarà stilata una nuova classifica generale delle canzoni creata facendo la media tra le percentuali di voto da queste ottenute in finale e quelle ottenute nelle serate precedenti.
"Ho parlato con Amadeus". Soffiata-Vespa sul colpaccio internazionale: "Chi c'è a Sanremo"
Una volta azzerati i risultati delle precedenti votazioni, si svolgerà una votazione per decretare i 5 artisti ai primi posti della classifica, stilata grazie al contributo del pubblico, attraverso il Televoto, con un peso del 34% sul risultato complessivo: della giuria della sala stampa, Tv, Radio e Web, che voterà in maniera congiunta, con un peso del 33%; e della giuria Demoscopica, con un peso del 33% sul risultato complessivo. All’esito di questa ultima votazione, quindi, verrà stilata una classifica di 5 canzoni (e non più 3, come in passato): l’artista primo in quest’ultima classifica sarà proclamato vincitore di Sanremo 2023.
Amadeus "macchina da soldi": quanto fa guadagnare alla Rai con Sanremo
Dunque, saranno in cinque, e non più in tre, gli artisti che si giocheranno la vittoria della prossima edizione di Sanremo. Tutto questo ha diversi tipi di implicazioni. Prima di tutto: facendo esibire 28 artisti nel corso della finale e facendo esibire nuovamente i 5 super finalisti, la serata si allungherà ulteriormente. In secondo luogo, è probabile che una cinquina permetta di non lasciare “fuori” molti artisti amati dal pubblico, come Elodie, Marco Mengoni, Ultimo e Giorgia.
Chiara Ferragni, una scomoda verità sul cachet per Sanremo: come stanno le cose