Franco dei Ricchi e poveri, "persa ogni speranza". Cosa l'ha stroncato

martedì 18 ottobre 2022
Franco dei Ricchi e poveri, "persa ogni speranza". Cosa l'ha stroncato
2' di lettura

Un dolore che Franco Gatti "non aveva mai superato". Il musicista genovese, fondatore dei Ricchi e poveri insieme a Angelo Sotgiu, Marina Occhiena e Angela Brambati, è morto all'improvviso oggi, a 80 anni. E Marino Bartoletti, grande giornalista sportivo nonché memoria storica della canzone leggera italiana e in particolare del Festival di Sanremo (a cui la band partecipò per ben 12 edizioni, vincendo nel 1985 con Se m'innamoro) lo ricorda con parole commosse sui social.

Franco Gatti dei Ricchi e poveri morto a 80 anni: la sua tragedia familiare

Lutto nel mondo della musica italiana: è morto a 80 anni Franco Gatti, l'indimenticabile "Baffo" de...


"Franco dei Ricchi e Poveri se n'è andato col suo grande dolore che non aveva mai superato. Con suo figlio Alessio aveva perso se non la voglia di lottare, certamente ogni speranza di tornare a sorridere. Era un uomo buono, sensibile e - finché potè - dotato di una grande ironia. Anche sul palco di Sanremo, due anni fa, mentre tutti cantavano e ballavano, non era difficile vedere i suoi occhi spenti. La vita, con lui, è stata davvero crudele. Quando muore un genitore si dice che si è 'orfani', quando muore il compagno o la compagna di una vita si dice che si è 'vedovi', ma non esiste una parola che definisca la perdita di un figlio". 

Franco dei Ricchi e poveri, l'ultima tragica intervista

"Mia moglie e due figli, ora ne è rimasto uno solo". Franco Gatti, il mitico Baffo dei Ricchi e poveri ...



Il riferimento è al dramma familiare di Franco: la morte a soli 23 anni, nel 2013, del figlio Alessio, stroncato da un mix letale di alcol ed eroina. Un dramma che ne ha segnato l'ultima parte di vita portandolo a scegliere di abbandonare per sempre la carriera musicale, a eccezione della reunion storica dei Ricchi e poveri all'Ariston, il "suo" Ariston.