Venezia 79, Leone d'Argento per Guadagnino: "Fare film è sempre stata la mia vita"

sabato 10 settembre 2022
Venezia 79, Leone d'Argento per Guadagnino: "Fare film è sempre stata la mia vita"
1' di lettura

Luca Guadagnino si aggiudica il Leone d'Argento per la miglior regia alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia per 'Bones and all'. Il regista si è commosso ritirando il premio e ha espresso "un ringraziamento molto sentito, io non sarei qua stasera se non fosse per Alberto Barbera, che protegge i cineasti. Fare film è sempre stata la mia vita. 'Bones and all' esiste come un matrimonio speciale tra Italia e America, e ci mostra che il cinema non conosce confini. Voglio dedicarlo a Jafar Panahi e ai registi che sono stati arrestati dal governo iraniano".

A ottenere il Leone d'Oro, invece, il film 'All the beauty and the bloodsheed' di Laura Poitras. "Vorrei che tutti facessimo quello che è in nostro potere per far rilasciare i registi che sono imprigionati", ha detto una volta ritirato il premio, che le è stato assegnato dalla giuria, presieduta da Julianne Moore e composta da Mariano Cohn, Leonardo Di Costanzo, Audrey Diwan, Leila Hatami, Kazuo Ishiguro e Rodrigo Sorogoyen.

Poi il premio per la miglior sceneggiatura è stato assegnato a Martin McDonagh per 'Gli spiriti dell'isola', la Coppa Volpi come migliore attrice a Cate Blanchett e quello come miglior attore a Colin Farrell. Infine, ecco che il Premio Marcello Mastroianni dedicato al miglior attore o alla migliore attrice emergente è stato assegnato a Taylor Russell, attrice protagonista proprio del film di Guadagnino.