Edoardo Vianello: "Finimondo la cantano tutti, ecco perché"
La cantano tutti. Uno dei tormentoni più amati di sempre. “Finimondo la conoscono anche i bambini!”, racconta Edoardo Vianello: una colonna portante della musica italiana. “Il Capello è stata scritta da Carlo Rossi” – confessa il cantante a L’Avvenire – “Era un grande Carlo, un paroliere di 20 anni più grande di me. E si sentiva la differenza di età, però la mia musica con i suoi testi furono una miscela esplosiva. Se a questo ci aggiungi le trovate di quel genio di Ennio Morricone, ecco spiegate le ragioni del successo delle canzoni che vennero dopo. […] Ennio Morricone giocava con le mie canzoni e le ha caratterizzate, una per una, rendendole di fatto immortali”.
Si parla della sua canzone perché questa settimana ha conquistato un disco d’oro insieme a Myss Keta proprio grazie a Finimondo. Ed è per questo motivo che la cantano tutti. Ma proprio tutti. Grandi e piccoli. Una canzone, che conquista anche la Generazione Zeta e rende felicissimi anche i più adulti (che l’hanno cantata da giovani).
Il ritornello è diventato un cult. cult “Che finimondo / Per un capello biondo / Che stava sul gilet. / Sarà volato / Ma com’è strano il fato / Proprio su di me”: parole che fanno parte del singolo “Il Capello”, uscito in radio nell’estate del 1961.