Questo Festival di Sanremo era un fallimento annunciato. Dietro il flop di share e ascolti del duo Amadeus-Fiorello, spiega Aldo Grasso, ci sono scelte fallimentari, certo ("Tutti a parlare di ospiti sbagliati, la trasmissione senza ritmo, vestiti che lasciano a desiderare..."), ma soprattutto, ricorda il critico televisivo del Corriere della Sera, un "clima generale" difficile da invertire e Amadeus sembra averci messo del suo.
L'Eredità, Sanremo cola a picco? Flavio Insinna promuove Canale 5: cosa gli esce di bocca, un terremoto in Rai
Sembra assurdo ma è verissimo, in Rai anziché promuovere i loro programmi, per esempio il Festival di Sanr...
"A parte Orietta Berti ed Ermal Meta, i cantanti in gara non appartengono certo al target tradizionale di Rai1" e "l'assenza del pubblico in sala compromette il carattere di cerimonia, di festa collettiva". Insomma, freddezza e asetticità al posto del tradizionale, caloroso "glamour nazionalpopolare". Il guaio è che il Festival, mai come quest'anno, era stato "Investito di una missione salvifica, qualche sera a non parlare di Covid, qualche sera senza i virologi, qualche sera di spensieratezza". A fronte, però, di spettatori ormai da un anno assuefatti a tutt'altro.
Sanremo 2021, Amadeus quasi in lacrime: "Simona Ventura positiva al coronavirus, è disperata". Un fulmine sulla finale
Altra grana su questo Festival di Sanremo. Altro colpo di sfortuna, altro intoppo per Amadeus. Sempre colpa del maledett..."Posso solo supporre che un anno di pandemia ci abbia profondamente cambiati, che la perdita di gusto non sia soltanto un sintomo materiale, che ci stiamo abituando a un tipo di vita penitenziale, privo di qualsiasi libido". Non basta qualche canzone, sbiadita, a far dimenticare i bollettini di guerra delle ore 17 e i talk dal sapore terroristico. In conclusione, spiega Grasso, "Sanremo non è stato in grado di sintonizzarsi con un pubblico nel frattempo minato nell'animo", quasi preda della "vergogna di fare festa". La notizia peggiore per la Rai, per la televisione italiana e forse pure per gli italiani stessi.