Notte prima degli esami, Myrta Merlino e lo speciale con la Azzolina: in onda il sondaggio Swg che condanna il governo?
Domani sera dalle 20.30 su La 7 Myrta Merlino condurrà in prime time Speciale L'Aria che tira "Notte prima degli esami" per raccontare la scuola che riparte dopo l'emergenza sanitaria: un esame per tutti.
Una serata in diretta con collegamenti da scuole, testimonianze, servizi e un approfondimento con i virologi per capire cosa rischiano i nostri ragazzi e come comportarsi. Myrta Merlino ospiterà tanti protagonisti della vita pubblica italiana, tutti in qualche modo coinvolti dal ritorno sui banchi. La serata si aprirà con un’intervista esclusiva con Liliana Segre. La senatrice a vita, cacciata da scuola da bambina a causa delle leggi razziali, spiegherà il valore della scuola e la sua importanza per la vita di ciascuno di noi.
Tra le scuole collegate con Myrta Merlino domenica sera ci sarà anche l’Istituto superiore Morano di Caivano. L’Istituto del Parco Verde da anni è anche un presidio sociale in un territorio che ogni giorno deve fare i conti con la criminalità. Il programma racconterà anche le ansie e i timori dei genitori italiani. Tra i tanti genitori che si collegheranno, famosi e no, ci sarà anche Matteo Salvini.
Durante la puntata sarà diffuso un sondaggio esclusivo della SWG con le paure, i giudizi e le attese degli italiani di fronte alla prima grande prova dopo l'emergenza Covid. Finale con il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina, che si confronterà con tutti i protagonisti del mondo della scuola alla vigilia di un giorno cruciale per il futuro del paese.
Uno Speciale per ragionare su un tema fondamentale che il nostro Paese si troverà ad affrontare nel prossimo periodo e che farà da apripista allo #scuoladay di lunedì 14, una giornata che La7 dedicherà con tutti i suoi programmi al rientro nelle aule. Dopo lo Speciale, andrà in onda uno delle pellicole più amate sul mondo della scuola e sul rapporto professori-alunni: L’attimo Fuggente (film di Peter Weir, premio Oscar per la sceneggiatura nel 1989, con uno straordinario Robin Williams.)