(Adnkronos) - Tutti i mercati hanno chiuso con incrementi rilevanti rispetto all'anno precedente. In particolare: l'America e' cresciuta del 24%; la Greater China ha registrato ricavi in aumento del 35%; l'Europa (esclusa Italia) riporta un +15%. Da segnalare la buona perfomance dei negozi Italiani che, nonostante la crisi del mercato, hanno contribuito con una crescita organica del 6%. Lo sviluppo del network retail ha apportato 7 nuove aperture e la chiusura di 5 punti vendita minori. La divisione Luxury chiude pertanto il 2012 con una rete mondiale di 137 tra negozi monomarca e franchising oltre a un numero selezionato di negozi multimarca. Per la divisione tessile, ha chiuso un anno particolarmente positivo con ricavi pari a 203 milioni (+ 5,4% nel 2012). Il totale fatturato realizzato dalla divisione tessile nei mercati esteri ammonta al 72%. Il gruppo nel 2012 ha incrementato gli investimenti che hanno raggiunto i 38 milioni, prevalentemente concentrati nel canale retail. Loro Piana ha incrementato il numero dei dipendenti di 174 unita' (+7%) passando da 2.359 a 2.533. Nella sola Italia (1.356 unita') sono state assunte 143 persone, a fronte di 96 uscite, con un saldo netto positivo di 47 nuovi posti lavoro. I risultati di gruppo del 2012 sono in crescita ed in linea a quelli dell'anno precedente. Per l'anno in corso ci sono aspettative di crescita, confermate anche dall'andamento positivo dei primi tre mesi. Tuttavia, la situazione di instabilita' mondiale non permette di confermare se tale crescita sara' a una o a due cifre.