Design: a Stoccolma primo festival dedicato al progetto italiano (2)

venerdì 31 gennaio 2014
Design: a Stoccolma primo festival dedicato al progetto italiano (2)
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(Adnkronos) - "Il tempo - aggiunge Coggiola - è utilizzato come metrica per delineare il profilo della struttura del design oggi. E' un metatema per tracciare i confini dei nuovi pilastri di lavoro: la vita di un prodotto, le tempistiche per crearlo, produrlo, per concludere il suo ciclo o per rigenerarlo. Quanto serve per dargli vita e anima". Tempo Italiano risponde a due obiettivi, uno interno e uno esterno: "quello interno, perché è un tempo collettivo, di operazione corale. L'obiettivo verso l'esterno è quello di rendersi visibili, per far sì che questo nuovo tessuto produttivo, la prossimità tra pensiero e progetto italiano, e tra pensieri e progetti, si renda tangibile e narrabile agli operatori del design estero". Internazionalizzazione dunque è l'obiettivo principe che muove l'interno progetto, fortemente sostenuto anche dall'ambasciata italiana in Svezia e dell'Ice. Secondo l'ambasciatore Elena Basile "vi è uno stretto coordinamento tra le istituzioni italiane operanti sul territorio che promuovono a vario titolo il commercio, la cultura ed il turismo, ossia Ice- Agenzia, Camera di Commercio italo-svedese, Istituto di Cultura Italiano ed Enit, sotto l'impulso e la supervisione dell'Ambasciata d'Italia in Stoccolma. Un tavolo con più soggetti, insomma ma con un obiettivo precipuo: l'internazionalizzazione delle aziende italiane, intesa sia come opportunità di export sia come crescita di mentalità per affrontare le sfide globali, grazie anche a strumenti formativi ed informativi sempre più sofisticati". Lo stesso ambasciatore d'Italia in Svezia, ricorda, che è stato istituito "un comitato misto di imprese italiane e svedesi con l'obiettivo di fare networking e creare fertili opportunita' di collaborazione". Dunque "si può affermare che è sempre più semplice internazionalizzarsi; basti pensare che con i piani e le iniziative varati dalla Cabina di Regia, istituita nel 2011, vi è un universo di 70 mila aziende interessate che possono diventare o tornare ad essere esportatrici abituali". (segue)