Il giovane brand italiano Quattromani punta ai mercati esteri con il lancio di una piattaforma e-commerce che sarà attiva a breve. Gli stilisti sardi Massimo Noli e Nicola Frau, direttori creativi e fondatori del marchio salito alla ribalta nel 2013, puntano sulla creazione di prodotti speciali in vendita solo online e sul servizio di pre-order delle collezioni. Il progetto di crescita della Società, in cui nel 2014 hanno fatto il loro ingresso gli imprenditori Fabrizio Mattana e Piergiorgio Molinari, ha visto l’apertura a venture capital e associazioni in partecipazione con lo scopo di espandere il retail. «Attualmente siamo distribuiti in 5 store sul territorio italiano, ma intendiamo arrivare a 70 entro la fine del 2016», hanno spiegato i designer. «I mercati che ci interessano sono l’Europa, in particolare Germania e Inghilterra, e il Giappone, per cui abbiamo ingaggiato un direttore vendite – proveniente da un noto showroom londinese – e ideato campagne marketing dedicate». La previsione di crescita delle vendite per il 2016 è del 25% e non si esclude il lancio della linea maschile, ora in fase embrionale. Se il 2015 è servito per consolidare il settore donna, il prossimo anno sarà all’insegna di una nuova strategia di marketing, sviluppata con società di consulenza nate proprio per affiancare Quattromani nell’ambizioso percorso. «Immagine del brand e scelte commerciali rimangono interne all’azienda, mentre il resto, tra cui la gestione dello shop online, è affidato ai consulenti esterni». di Maria Elena Capitanio