Mediaset, rivoluzione Temptation Island: "ascolti digitali", un terremoto in tv

di Maria Pezzidomenica 30 giugno 2019
Mediaset, rivoluzione Temptation Island: "ascolti digitali", un terremoto in tv
1' di lettura

Da qualche giorno è nata la rilevazione Auditel digitale, ovvero sui pc e mobile. Le prime rivelazioni regalano ghiotte sorprese. Italia Oggi snocciola alcuni dati. Lunedì 24 giugno, su Canale 5, è andato in onda in prima serata il reality Temptation Island, con un ascolto medio televisivo classico di 3,5 milioni di persone e grande soddisfazione per Mediaset. Ma sui device cosa è successo? Quasi 500 mila stream erogati live (l' 83% usufruiti in mobilità), 177 mila ore di stream viste in diretta (53% in mobilità, 45% da pc), e 50 mila device collegati live.  La durata media degli stream live di Temptation Island il 24 giugno sera è stata di 21 minuti, con 13 minuti medi in modalità mobile, e ben 63 minuti medi nella più statica e comoda modalità pc. La portata del fenomeno "audience digitali" diventa però molto più interessante analizzando gli ascolti differiti e on demand nella serata stessa del 24, e poi nei giorni 25 e 26 giugno. In sostanza, quindi, Temptation Island, lo scorso 25 giugno, ha intercettato oltre la metà degli ascolti di programmi tv su device digitali. Dunque questo dato dà la cifra di quanto sia importante la nuova rivelazione. E siamo solo in estate, lontano dal periodo clou della televisione.