CATEGORIE

Scuola, Serafini (Snals): "Serve visione chiara, deve essere centrale"

domenica 17 dicembre 2017

2' di lettura

Roma, 12 dic. (Labitalia) - "Occorre una chiara visione di ciò che va chiesto alla scuola, che non può essere contenitore di tutte le emergenze educative e sociali". Lo ha detto Elvira Serafini, segretario generale dello Snals Confsal, aprendo l'undicesimo congresso nazionale del sindacato autonomo della scuola, in corso a Roma. "Dopo 10 anni lo Snals Confsal -ha aggiunto- celebra l'undicesimo congresso del sindacato e incontra tutti i delegati che sono stati nominati nei congressi provinciali e regionali. Siamo qui per rinnovare anche la struttura nazionale, e dopo questi tre giorni saranno eletti anche i nostri rappresentanti nazionali". "Oggi -ha sottolineato- affrontiamo i temi centrali della scuola e quelli che sono i principi fondamentali dello Snals, che da sempre abbiamo curato e abbiamo cercato di far valere. Progressione di carriera, autonomia e anche della possibilità di ridare alla scuola e all'istruzione l'importanza che aveva, perché per noi la centralità della cultura è la centralità del domani". Al centro della scuola, ha sottolineato Serafini, non possono che esserci i giovani. "E' la formazione dei giovani che ci interessa, dove ci sarà cultura ci sarà un domani migliore. Noi oggi andiamo a programmare quelle che saranno le linee guida del sindacato dal punto di vista sociale, politico, organizzativo e sicuramente sindacale", ha aggiunto. Tanti i temi che saranno al centro della 'tre giorni'. "Parleremo -ha spiegato- di quelli che sono stati i danni della 107, i miglioramenti che si sono avuti attraverso interventi continui del sindacato e parlo della chiamata diretta, della mobilità. Nella scuola non abbiamo che avuto lotte interne. E invece dove c'è unione c'è lavoro. Stiamo lottando per i docenti, per gli Ata, ma anche per i dirigenti scolastici". E al congresso del sindacato sono arrivati anche i messaggi della politica. Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha ricordato, in un messaggio che è stato letto alla platea, che ha sempre apprezzato "come lo Snals svolge il ruolo di tutela dei lavoratori della scuola, libero da quei condizionamenti politici che troppo spesso hanno fatto tanto male alla scuola italiana". Per Ettore Rosato, del Pd, "con lo Snals c'è l'obiettivo comune di valorizzare il ruolo della scuola e c'è condivisione sulla relazione della segretario generale su quello che sarà il futuro del sistema Paese".

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...