Latte crudo, l'allarme di Roberto Burioni: "Può uccidere, andrebbe vietato"

sabato 29 marzo 2025
Latte crudo, l'allarme di Roberto Burioni: "Può uccidere, andrebbe vietato"
1' di lettura

Allarme sul latte crudo. Il virologo Roberto Burioni, intervenuto in Commissione Affari Sociali della Camera durante l'audizione sulle proposte di legge relative all'etichettatura dei prodotti caseari, ha messo in guardia gli italiani sui pericoli del consumo dell'alimento. Il latte non pastorizzato, infatti, rappresenta un rischio concreto per la salute pubblica e dovrebbe essere vietato, come già avviene in molti altri Paesi.

"Il latte crudo è un alimento perfetto non solo per l’uomo, ma anche per i batteri – alcuni dei quali potenzialmente letali – che trovano in esso un ambiente ideale per proliferare", ha spiegato Roberto Burioni. Il virologo ha poi ribadito che non si può scambiare il gusto per la sicurezza, soprattutto quando si parla di soggetti vulnerabili come i bambini.

Dieta termogenica, ecco gli alimenti che bruciano tutto e ti fanno dimagrire: una rivoluzione

La nuova dieta che sta prendendo sempre più piede è quella termogenica che permette, attraverso la generaz...

Stesso discorso "vale ovviamente anche per quei formaggi che non sono sottoposti a trattamenti che garantiscono l'uccisione di tutti i batteri patogeni". Il tema è caro a Burioni, tanto che il virologo ha dedicato al latte crudo (e i suoi batteri) un intero capitolo del suo libro Balle Mortali. "Il latte crudo può essere più buono (de gustibus non est disputandum) – sostiene – ma moltissime persone sono morte in passato per averlo bevuto e qualcuno per questo motivo muore anche oggi".

Dieta, lo studio durato 30 anni: cosa mangiare per vivere (davvero) più a lungo

Seguire un regime alimentare ricco di specifici nutrienti, tra cui frutta, verdura, cereali integrali, grassi insaturi, ...