Aviaria, l'Iss lancia l'allarme: "Gatti, cani e volatili a rischio di possibile infezione"

sabato 18 gennaio 2025
Aviaria, l'Iss lancia l'allarme: "Gatti, cani e volatili a rischio di possibile infezione"
1' di lettura

Novità sconvolgente sul fronte influenza aviaria. "Se pur considerato basso, per gatti o cani, non si può escludere un rischio di possibile infezione", con i virus dell'influenza aviaria. È quanto ribadisce l'Istituto Superiore di Sanità nelle domande e risposte sul tema che ha reso disponibili sul suo sito. Il rischio, ha chiarito l'Iss, si concretizza maggiormente se gli animali "vivono a contatto con uccelli infetti". Quindi anche i nostri animali domestici possono contrarre la malattia.

Per questo, ha aggiunto l'Iss, "è importante evitare, per quanto possibile il contatto con uccelli selvatici, in vita o deceduti, soprattutto in aree in cui è stata riscontrata la presenza di virus aviari ed evitare di alimentarli con carne cruda o altri prodotti provenienti da allevamenti non controllati durante i periodi di circolazione virale".

Aviaria, allarme in Europa: "Il virus è mutato, presto si trasmetterà da uomo a uomo"

L'aviaria torna a far paura. Negli Stati Uniti si è registrato il primo paziente con una forma grave di influ...

Per quanto riguarda l'uomo, ha ricordato ancora una volta l'Iss, "al momento non c'è nessuna conferma della possibilità di una trasmissione da uomo a uomo dei virus aviari e non sono stati riportati casi nell'uomo nell'Unione Europea. Secondo l'Ecdc, a oggi il rischio infezione per la popolazione generale è basso e può diventare moderato solo per i lavoratori o altro personale esposto in un allevamento in cui siano presenti casi confermati".

Aviaria, l'allarme di Matteo Bassetti: "Il virus è mutato, sarà la nuova pandemia"

"I segnali che arrivano dagli Stati Uniti sono tutt'altro che buoni segnali: mi pare che questo virus dell'...