Vino, "nuoce gravemente alla salute": etichette-choc, Ue muta
Il vino “nuoce gravemente alla salute”. È quanto compare sulle etichette degli alcolici venduti in Irlanda, che è così diventato il primo Paese europeo a fare una cosa del genere, applicando il modello che già viene utilizzato da anni sui pacchetti di sigarette. Stando a quanto annunciato dal ministro della Salute irlandese, Stephen Donnelly, la legge prevede che le etichette dei prodotti alcolici indichino il contenuto calorico e i grammi di alcol nel prodotto.
"Basta, sulle bollette...". L'ultima porcata della Bce per affondare l'Italia
Inoltre devono essere contenute le avvertenze sul rischio di consumare alcol durante la gravidanza e di sviluppare malattie del fegato e tumori mortali. Dopo un periodo di transizione di tre anni, la legge verrà applicata a partire dal 22 maggio 2026. “Sono lieto che siamo il primo Paese al mondo a compiere questo passo - ha dichiarato il ministro Donnelly - e ad introdurre un’etichettatura sanitaria completa dei prodotti alcolici. Non vedo l’ora che altri Paesi seguano il nostro esempio”.
Tribunale dei brevetti, occasione da non perdere: l'intesa diventi definitiva
La decisione dell’Irlanda ha però sollevato diverse critiche in alcuni Stati europei, impresa l’Italia. Inoltre secondo i produttori di bevande alcoliche la nuova legge rappresenta una barriera “ingiustificata e sproporzionata” agli scambi commerciali. La Commissione europea ha però dato il va libera per silenzio-assenso alla proposta dell’Irlanda, nonostante i reclami di 13 Stati.