Matteo Bassetti e il Covid: "Pazzesco, dopo 3 anni..."
Sembra quasi più sconcertato che arrabbiato, Matteo Bassetti: dopo 3 anni sul Covid e le cure per "contenerlo" a casa, tra i medici italiani sembra ancora regnare la confusione più assoluta. E l'infettivologo, su Facebook, sbotta.
"Covid, nuovo salto di specie": terrore in Italia, chi è stato contagiato (e come)
"Ricevo ancora tante chiamate da gente terrorizzata di aver contratto il Covid, che non sa cosa fare e come curarsi e che vorrebbe venire in ospedale perché il loro medico glielo consiglia - scrive Bassetti sulla propria pagina social -. Dopo 3 anni è pazzesco che ci sia ancora tutta questa confusione", Il direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova denuncia: "Vengono prescritti antibiotici quando si sa che non servono a nulla, cortisone quando si dovrebbe sapere che va dato solo in alcune situazioni, idrossiclorichina come fossimo a marzo 2020 quando ancora non si sapeva che non serviva a nulla".
"Quando quel farmaco non va mai usato": Bassetti-choc, la strage che ci nascondono
Tutto questo, sottolinea ancora il professor Bassetti, a fronte di "antivirali, invece utili, non prescritti perché troppo tardi per prescriverli". "Questi sono solo alcuni degli errori che si continuano a commettere", sottolinea lo specialista genovese. E' "davvero incredibile - incalza Bassetti - che molti miei colleghi non abbiano imparato, studiato e approfondito le conoscenze sul Covid dopo tutti i casi che abbiamo avuto in Italia".