Sesso anale, "le donne e l'orgasmo": una sconvolgente confessione intima
Le donne che praticano il sesso anale hanno un’altissima probabilità di raggiungere l’orgasmo. È quanto emerso da un recente studio pubblicato sul The Journal of Sexuality, secondo cui il 94% delle donne ha raggiunto l’orgasmo l’ultima volta che ha fatto sesso anale. Una percentuale altissima, nonostante riguardi una pratica particolarmente divisiva, tra chi la ama e chi invece la teme.
Il "Superquark" di Piero Angela: "Che cosa mi ha detto la mia governante". La rivelazione più che intima sul sesso
Vanity Fair ha approfondito la questione avvalendosi del parere della psicologa Elena Benvenuti, la quale ha innanzitutto fatto una premessa importante: “Il sesso è una delle poche fonti di piacere corporeo, dove la mentre entra meno in campo. Questo nella teoria. Il fatto è che, con l’evoluzione culturale, le donne sono diventate via via meno inclini a provare l’orgasmo, perché sono entrate in campo componenti emotive e mentali che spesso inibiscono il piacere corporeo, rendendolo meno fisico e più di ‘testa’”.
Alessia Marcuzzi-choc: "Il posto più strano dove ho fatto sesso". E sul "sadomaso"...
Però nel contesto del sesso anale proprio la mente può fare la differenza: “Entra in campo la componente psicologica di trasgressione ed esplorazione di nuovo - ha spiegato la psicologa - che diventa un elemento scatenante del piacere, oltre che un potente collante erotico”. L’esperta ha poi evidenziato che c’è anche una questione anatomica da considerare: “L’alta concentrazione di terminazioni nervose localizzate in prossimità dell’apertura anale e nell’area circostante l’ano spiegano l’alta probabilità di raggiungere l’orgasmo”.
"Sesso? Di notte, Arisa...": la sconcertante indiscrezione di Dagospia, come la hanno beccata