Matteo Bassetti, cos'è davvero la Variante Omicron: "Aggiunta di materiale genetico umano", come cambierà la battaglia al Covid
Matteo Bassetti è fiducioso sull'emergenza pandemica e sulla nuova variante scoperta in Sudafrica: "Omicron ha acquisito un pezzetto genetico della normale influenza, se fosse così significa che il virus Covid si sta indebolendo", ha spiegato il direttore della Clinica Malattie Infettive del San Martino di Genova. Il professore ha citato uno studio sulla variante Omicron realizzata dai ricercatori del Massachussetts. "Se Omicron soppianterà Delta sarà forse più contagiosa ma gestibile", ha poi aggiunto.
"La nuova variante che ha terrorizzato forse ingiustamente il mondo, ha acquisito un pezzetto del virus del raffreddore comune. Ecco spiegato perché darebbe quadri clinici più lievi, rispetto alla Delta, molto simili al raffreddore", ha ribadito Bassetti sulla sua pagina Facebook. "Omicron grazie a questa aggiunta di materiale genetico del virus del raffreddore è più umana e meno animale rispetto al SarsCoV2 iniziale. Per questo sfugge più facilmente al nostro sistema immunitario che non la riconosce come totalmente estranea".
Secondo il virologo questa va interpretata come una buona notizia perché sta a significare che il virus del "covid si sta spontaneamente indebolendo perdendo la sua forza iniziale di causare malattie gravi". E infine la speranza, secondo Bassetti se Omicron soppianterà Delta e le altre varianti "sarà anche forse più contagiosa, ma se assomiglia così tanto al raffreddore…". Insomma per il professora l'ultima variante diventerà una malattia molto più gestibile, anche a livello di vaccini, e di conseguenza il ritorno alla normalità per i cittadini sarebbe cosa fatta con la fine dell'emergenza pandemica.