Covid, ecco la variante Mu: "Resiste al vaccino", da dove arriva la più spaventosa delle minacce

mercoledì 1 settembre 2021
Covid, ecco la variante Mu: "Resiste al vaccino", da dove arriva la più spaventosa delle minacce
1' di lettura

Mentre si ragiona sulla possibilità di sviluppare un vaccino apposito per la variante Delta - che è comunque coperta da quello attualmente disponibile sul mercato - dal bollettino settimanale dell’Organizzazione Mondiale di Sanità emerge che è stata identificata una nuova pericolosa variante del coronavirus. Denominata Mu, o B.1.621, è stata scoperta per la prima volta in Colombia, poi riscontrata anche in altre zone dell’America Latina e infine anche in Europa.

Variante Delta, "quanti sono i novax nell'esercito italiano": bomba a orologeria, numeri sconcertanti

Ci si aspetterebbe che l’esercito “brulichi” di vaccinati, sull’esempio del generale Francesco F...

L’Oms ha comunicato che questa variante presenta mutazioni che suggeriscono che potrebbe essere più resistente ai vaccini, ma sono ovviamente necessari ulteriori e più approfonditi studi per esaminarla fino in fondo e capire se può rappresentare una minaccia uguale o maggiore alla variante Delta, che è attualmente predominante in tutto il mondo. “Dalla sua identificazione in Colombia nel gennaio 2021 - si legge nel bollettino dell’Oms - ci sono state alcune segnalazioni sporadiche di casi della variante Mu e sono stati segnalati alcuni focolai più grandi da altri paesi del Sud America e in Europa”.

Variante Delta, non solo la Sicilia: ricoveri critici, quante Regioni verso la zona gialla. Il ruolo nefasto degli over 50

Con agosto che sta volgendo al termine e la ripresa a pieno ritmo delle attività lavorative e soprattutto scolast...

“Sebbene - si precisa - la prevalenza globale della variante Mu tra i casi sequenziati sia diminuita e sia attualmente inferiore allo 0,1%, la prevalenza in Colombia (39%) ed Ecuador (13%) è costantemente aumentata”. Quella Mu è la quinta variante di ‘interesse’: le altre sono Alpha, Beta, Gamma e Delta.

Variante Delta, no vax in guerra coi virologi: "Terrorizziamoli". E ora si firmano anche: "Sono sicuri dell'impunità"

Roberto Burioni continua a offrire il suo prezioso contributo divulgativo da uomo di medicina e scienza. Il professore d...