Coronavirus, non solo addio capelli: apporto nutrizionale compromesso, a cosa ci condanna
Shahin Nooreyezdan, medico di Nuova Delhi e consulente in chirurgia estetica e plastica, ha scoperto che una delle conseguenze del Long Covid è la perdita di capelli. "Una delle principali cause è l’infiammazione post Covid. Le carenze causate da un apporto nutrizionale compromesso, improvvisi cambiamenti di peso, disturbi ormonali e livelli ridotti di vitamina D e B12 sono alcune delle ragioni principali per i grandi volumi di perdita di capelli post-COVID-19", ha spiegato il medico.
I problemi legati alla caduta dei capelli sono raddoppiati secondo Shahin Nooreyezdan, consulente in chirurgia estetica e plastica. La caduta dei capelli è causata da un'infiammazione post-infiammatoria e potrebbe durare fino a tre mesi. "L'infiammazione post COVID-19 è stata una delle principali cause". Numerose ricerche hanno suggerito che la caduta dei capelli è un sintomo del long Covid, nonostante non sia incluso nell'elenco dei sintomi del servizio sanitario nazionale", ha rivelato lo studioso.
Uno studio pubblicato nel gennaio 2021 dalla rivista medica The Lancet ha rilevato che il 22% dei pazienti ha sofferto di perdita di capelli sei mesi dopo essere stato dimesso dall'ospedale di Wuhan, dove il virus è emerso per la prima volta. Un altro studio online all'inizio di quest'anno che ha intervistato 1.500 sopravvissuti al Covid, ha rilevato che il 27% delle persone aveva sperimentato una qualche forma di perdita di capelli. La perdita di capelli non è permanente ed è probabile che i capelli ritornino entro sei mesi o un anno. Almeno una buona notizia.
Video su questo argomento"Il vaccino non basta". L'Oms frena gli entusiasmi: "Così non si ferma la pandemia"