Pfizer e Moderna, fiato corto e palpitazioni: come riconoscere le miocarditi da vaccino. Occhio a questi sintomi

giovedì 15 luglio 2021
Pfizer e Moderna, fiato corto e palpitazioni: come riconoscere le miocarditi da vaccino. Occhio a questi sintomi
1' di lettura

Due rari effetti collaterali legati alla vaccinazione con Pfizer e Moderna, i farmaci a mRa, sono miocarditi e pericarditi, malattie infiammatorie cardiache. Dopo il verificarsi di alcuni casi, il comitato per la sicurezza dell'Agenzia europea dei medicinali è arrivato a questa conclusione. Ma quali sono i sintomi di tale fenomeno? Generalmente, come riporta il Giornale, si avvertono fiato corto, palpitazioni e dolore al torace.

Variante Delta, ecco i nuovi sintomi. "Presente quel leggero dolorino?", il segnale da allarme rosso

La variante Delta del Covid sta preoccupando l'intera comunità scientifica per via della sua maggiore contagi...

Questo effetto collaterale è comunque molto raro. Al 31 maggio, l'Ema ha analizzato 145 casi di miocardite e 138 di pericardite su 177 milioni di somministrazioni di Pfizer e 19 casi (sia di pericardite che di miocardite) su 20 milioni di somministrazioni di Moderna tra i Paesi dell'Unione Europea. Tra questi, cinque casi sono stati fatali su persone in età avanzata e con altre malattie. Il Comitato ha spiegato che questi fenomeni si verificano di solito entro 14 giorni dalla vaccinazione, più spesso dopo la seconda dose e negli uomini più giovani. 

Vaccino, modificato il bugiardino di Pfizer e Moderna: tra gli effetti collaterali anche dolori al petto e palpitazioni

Nuovi effetti collaterali dopo il vaccino. La scoperta arriva dalla Gran Bretagna che proprio in questi giorni deve fare...

L'Ema ha fatto sapere che "gli operatori sanitari devono prestare attenzione ai segni e ai sintomi e dire alle persone che ricevono questi vaccini di rivolgersi immediatamente a un medico se si verificano sintomi indicativi di miocardite o pericardite". In ogni caso, non bisognerebbe preoccuparsi troppo. "Le rare miocarditi forse legate alla vaccinazione Pfizer riscontrate su alcuni giovani in Israele sembrano lievi e si risolvono in poche settimane", ha dichiarato il Direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza. 

AstraZeneca e trombosi, "gli aminoacidi dietro alla reazione": in questa ricerca la scoperta decisiva?

Seppur rare le trombosi riscontrare su alcuni vaccinati con AstraZeneca hanno destato parecchio clamore. A fronte di ci&...