Cerca
Cerca
+

Cibo, i 7 consigli per sentirsi meglio: ecco come "premiare" il tuo corpo

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Bastano sette piccoli accorgimenti per sentirsi meglio. E tutti sono legati all'alimentazione. Con il mercato del fast food in costante crescita, bisogna salvaguardare il benessere, non solo quello fisico. Ecco allora che esistono alcune linee guida in grado di favorire uno stile di vita rispettoso dell'equilibrio necessario. La prima importante regola è quella di privilegiare i cibi a km 0 rispetto a quelli trattati o ultra processati, per mantenere l’intestino in buona salute. Poi serve sostenere la flora intestinale, ossia adottare una dieta sana per proteggere l’intestino e l’organismo. In caso di necessità, l’uso di integratori probiotici può aiutare a riequilibrare la flora batterica. 

Non manca poi il limitare il sale, ma anche zuccheri e i grassi raffinati. Meglio dunque consumare grassi sani come Omega-3 (presenti in pesce, semi oleosi e olio extravergine d’oliva) e ridurre al minimo bevande gassate e alcoliche, che sono ricche di zucchero. A fare la differenza è anche l'idratazione quotidiana. Le linee guida consigliano di bere giornalmente almeno 30 millilitri d’acqua per kg di peso corporeo. 

 

 

E ancora, favorire la depurazione naturale: supportare i processi fisiologici di depurazione dell'organismo. Finita qui? Niente affatto: limitare il consumo di cibi ad alto contenuto di glutine, glutammato monosodico (additivo utilizzato per la preparazione di dadi e preparati granulari per brodo), zuccheri semplici (glucosio e saccarosio), sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, dolcificanti artificiali, cibi fritti e ogni tipo di cibo pre-trattato e manipolato. Dunque scegliere alimenti nutrienti. In particolare verdure a foglia verde (come cavoli, spinaci e cicoria), frutta intera (evitare succhi di frutta zuccherati o da estrattori), olio extravergine di oliva spremuto a freddo, acqua naturale, tè verde (se non controindicato), frutti rossi, nocciole crude e cibi ricchi in Omega-3 (come sgombro, alici, sardine, salmone, semi di lino, etc.).

 

Dai blog