Pizza, quanto fa ingrassare? "Ecco da cosa dipende": parla l'esperto
La pizza fa ingrassare? Dipende dal metabolismo. "La pizza contiene in media dalle 800 alle 1000 calorie", ha spiegato al Corriere della Sera Paolo Accornero, medico specialista in geriatria, psicoterapia e nutrizione. A chi sta seguendo una dieta ipocalorica, l'esperto ha spiegato che la possibilità di concedersi una pizza è strettamente collegata a sua maestà il metabolismo. "Poter o meno consumare la pizza senza ingrassare dipende dal metabolismo basale delle persone e da quanta attività fisica fanno", ha sottolineato il dottor Accornero.
Gli alimenti che vengono cotti a temperature molto alte, come la pizza, è come se fossero predigeriti. Dunque per digerirli il nostro organismo consumerà meno energia, meno calorie. Ecco perché la pizza non fa ingrassare granché se la capacità metabolica è buona. In caso contrario, è un alimento da evitare se non si vuole accumulare grasso. In ogni caso, è sempre meglio non abusarne: l'ideale è una volta alla settimana, scegliendo le pizze più leggere, come la marinara o la margherita.
Vedete questa pizza? Costa 2.000 euro: scoppia la bufera, ecco perché
Nulla c'entra invece il tipo di farina o di impasto: "Per quanto riguarda l'accumulo di grasso non cambia niente - ha spiegato Paolo Accornero -. Il carboidrato è sempre 4 calorie per grammo. Il problema dipende dal grado di cottura: a 350 o 400 gradi, che è appunto la temperatura con cui l’impasto della pizza viene cotta al forno, diventa tutto zucchero".
Pizza, i cartoni tossici? Occhio a questi dettagli, come riconoscerli