Zucchero, mortalità alle stelle: la dose che ti condanna

mercoledì 19 aprile 2023
Zucchero, mortalità alle stelle: la dose che ti condanna
1' di lettura

Lo zucchero potrebbe essere parecchio pericoloso per chi ne mangia troppo: lo conferma uno studio pubblicato sul British Medical Journal da un gruppo di ricercatori cinesi e statunitensi. Secondo gli autori di questa ricerca, sarebbe consigliabile non superare i 6 cucchiaini di zucchero al giorno.  Gli esperti, in particolare, hanno spiegato che il consumo di zucchero risulta associato a 18 patologie endocrino/metaboliche, come diabete, sindrome metabolica, obesità e sovrappeso sia negli adulti che tra i bambini e gotta. 

Crème Caramel ritirata, "grave pericolo": cosa trovano all'interno

Un nuovo richiamo è stato disposto dal discount Lidl. Il supermercato ha ritirato un lotto di preparato per Cr&eg...

Ma non solo: un consumo eccessivo di zucchero sarebbe associato anche a 10 malattie cardiovascolari, come ipertensione arteriosa sia negli adulti che nei bambini, infarto e ictus; a 7 tumori, compresi quello della mammella, del fegato, della prostata e del pancreas, più un'altra decina tra patologie di tipo neuropsichiatrico, odontoiatrico, epatico e osseo. In totale, quindi, sarebbero 45 le malattie collegate a un eccessivo consumo di zuccheri. A fare male sarebbero soprattutto le bevande zuccherate

Sybil coltiva pomodori dallo stesso seme da 58 anni: lo sconvolgente risultato

Un caso che sta facendo parlare il mondo intero. Il caso è quello che vede come protagonista Sybil Gorby, 92 anni...

Lo studio evidenzia che per ogni 250 ml di bevanda zuccherata in più al giorno, il rischio di malattie coronariche aumenta del 17% e quello di mortalità per tutte le cause del 4%. E il problema sembra venire non solo dal saccarosio, il comune zucchero da cucina, ma anche dal fruttosio: per ogni 25 grammi al giorno, il rischio di incorrere in un tumore del pancreas aumenterebbe del 22%. Oggi nei Paesi occidentali il consumo delle bevande zuccherate sembra essere calato. Nonostante questo, però, resta comunque troppo alto, soprattutto tra i bambini. 

DiMartedì, insetti nel cibo: ecco cosa ci mangiamo davvero

Yogurt, succhi d'arancia, caramelle gommose, cocktail. Sono tra i prodotti che consumiamo e che contengono già...