Integratore per donne in gravidanza contaminato, allarme rosso: il prodotto che va evitato
Un grave allarme che arriva direttamente dal ministero della Salute, che ha pubblicato sul proprio sito un avviso ai consumatori con cui segnala due lotti dell'integratore alimentare Baby FORTE Vitamine Concepimento & Gravidanza FS. La segnalazione è dovuta al rinvenimento di ossido di etilene nell'ingrediente estratto di bambù, così come mette in evidenza ilfattoalimentare.it.
Il prodotto interessato dal richiamo è quello venduto in confezioni da 60 capsule e appartiene ai lotti numero C0122045 con data di scadenza 08/02/2022, e C0124817 con data di scadenza 26/12/2022.
Findus, i bastoncini di merluzzo? Non proprio, cosa troverete al super: una svolta radicale
L'integratore è stato segnalato anche al Rasff, il sistema di allerta europeo per alimenti e mangimi, allertato per primo dalle autorità sanitarie tedesche. E ancora, dalla Germania hanno fatto sapere come il produttore abbia già provveduto ad informare i consumatori della non conformità del prodotto in questione. Sempre il ministero della Salute, fa sapere che l'integratore in questione in Italia è distrubuito solo via e-commerce. La ovvia raccomandazione è quella di non consumare il prodotto, nel caso in cui sia stato acquistato.
Negli ultimi giorni, differenti integratori sono stati segnalati a causa proprio dell'ossido di etilene presente nell'estratto di bambù: nel dettaglio, in tempi recenti, sono stati richiamati in Italia ben sei integratori. A questi si aggiungono i molteplici altri prodotti segnalati dall'autunno 2020 a causa delle contaminazioni dai altri ingredienti.
Carne sintetica, la verità nel dossier: è cara e inquina. Altro che rimedio alla fame nel mondo