Striscia la Notizia, allarme sul tonno pregiato "fatto ingrassare": l'ultima vergogna, cosa ci mangiamo
Il tonno rosso? Decimato. A raccontarlo è Max Laudadio nella puntata del 9 ottobre di Striscia la Notizia. Qui, nel servizio del tg satirico di Canale 5, si parla di pesca sostenibile, quella che dovrebbe salvaguardare il mare e gran parte delle specie marine. In particolare al centro dell'inchiesta ci sono le tonnare e le regole, spesso ignorate di alcuni pescherecci che rischiano di far estinguere il pregiato tonno rosso.
Cioccolato, ecco quando mangiarlo per dimagrire: lo studio che ribalta le concezioni
"Stiamo parlando del Bluefin Tuna, l'importante tonno che abbiamo nel Mediterraneo che muove molto denaro", spiega Andrea Morello, presidente di "Sea Sheperd Italia". L'animale è però a rischio estinzione e quindi ogni peschereccio deve rispettare delle quote. Morale? Alcuni pescherecci se ne infischiano: "Molti usano i potentissimi sonar per trovare il branco e poi distruggerlo. Quello che rimane nella rete viene sterminato e poi passato in una gabbia dove rimane per mesi che li porterà dalle acque italiane a quelle maltesi che lì ingrasserà", racconta un pescatore che vuole rimanere anonimo.
Integratore alimentare, "materia prima avariata": gravi rischi, il prodotto fermato | Guarda
"Un modo - spiega Morello - per valorizzarlo e fare business". Una pratica legale questa, ma non quella che permette ai pescherecci di superare le proprie quote. Un vero e proprio allarme che porta il tonno pregiato a estinguersi.
Salsiccia contaminata, "non mangiate quel prodotto": il celebre marchio ritirato | Guarda