"Mip-C": si chiama così la nuova malattia connessa al Covid. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori americani e inglesi, il cui studio è stato pubblicato su eBIOMedicine, del gruppo Lancet. Questa condizione potrebbe manifestarsi anche in chi presenta sintomi lievi o nessun sintomo del Sars-CoV-2. Si tratta della "autoimmunità Mda5 e polmonite interstiziale contemporanea con Covid", ribattezzata come Mip-C, una sindrome che può essere fatale. Basti pensare che al momento sono stati registrati ben otto decessi su 60 casi.
Secondo i ricercatori, la Mip-C si sarebbe diffusa anche fuori dal Regno Unito (Paese in cui è stato condotto lo studio). Al momento, però, non sono disponibili ulteriori dati. L'infettivologo Matteo Bassetti, in ogni caso, all'Adnkronos ha assicurato: "Non dobbiamo preoccuparci per questa Mip-C, è una malattia autoimmune che può essere indotta da Sars-CoV-2, è la prima volta che ne sento parlare in 4 anni di Covid. Sono lavori interessati portati avanti durante la pandemia, ma io non ho mai visto un caso da quando faccio questo mestiere. Sicuramente il Sars-CoV-2 può aver esacerbato alcune malattie, può aver 'acceso' alcune patologie autoimmuni a livello polmonare già conosciute, ma non credo che questo sia un grande problema".
Covid e Wuhan, la giornalista Zhang Zhan scarcerata e sparita: mistero in Cina
Oggi doveva essere il giorno della liberazione della blogger cristiana di Shanghai Zhang Zhan rinchiusa da quattro anni ...I sintomi di questa sindrome sono infiammazione muscolare, eruzioni cutanee e il vasospasmo della mano, noto come fenomeno di Raynaud. Il più grave invece è l'infiammazione profonda dei polmoni, potenzialmente letale. La scoperta della Mip-C "ribadisce la multiformità di questo virus e dei suoi effetti che possono colpire diversi organi", ha spiegato all'Adnkronos Salute Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università Statale di Milano.