Covid, il caso più tragico: positivo per oltre 600 giorni, oggi il 72enne è morto
Oltre 600 giorni positivo al Covid. Quasi due anni di agonia. Alla fine, il 72enne olandese, che ha combattuto strenuamente contro la malattia, non ce l'ha fatta a sopravvivere. L'anziano paziente è morto nell'ottobre del 2023, ma il suo caso è tornato improvvisamente d'attualità grazie a una studentessa che ne parlerà al Congresso ESCMID.
Il caso dell'uomo rappresenta un vero e proprio record: sarebbe lui infatti il paziente rimasto positivo al Covid per più tempo al mondo. È entrato in ospedale ad Amsterdam nel febbraio del 2022 fino a quando è morto nell'ottobre 2023: 613 giorni in tutto. Nessun paziente registrato è arrivato a 20 mesi di malattia consecutivi; alle spalle dell'uomo un altro caso è arrivato a 505 giorni di fila. La studentessa di medicina Magda Vergouwe, appartenente al Centro medico dell'Università di Amsterdam nei Paesi Bassi, presenterà il caso del 72enne al Congresso globale ESCMID.
Chiesti 1 anno e 4 mesi per Domenico Arcuri: Covid e Cina, l'accusa che può inguaiarlo
Il caso ha destato particolare interesse anche in virtù delle condizioni di salute dell'uomo. Stando a quanto spiegato dai medici, il paziente aveva una grave carenza di globuli bianchi e un sistema immunitario molto compromesso a causa del cancro. Il virus del Covid, che non riusciva a essere debellato dall'organismo, è mutato innumerevoli volte per continuare a proliferare all'interno dell'uomo, tanto che si era arrivati a parlare di una supervariante sviluppata solo da lui.
Roberto Formigoni: ecco perché serve una seria riforma della sanità